Quanto ci mette a crescere un albero di cacao?

Quanto ci mette a crescere un albero di cacao?

Quanto ci mette a crescere un albero di cacao?

Vicino all'albero del cacao vengono posizionate “piante amiche” (limoni, banani o eritrina) che offrono ombra e protezione da vento e pioggia. Ci vogliono circa 5 anni perché la pianta cominci a dare frutti e continua poi per circa 30 anni.

Dove si trova l'albero del cacao?

Oggi la pianta del cacao è coltivata in tutte le zone tropicali umide del Mondo; dall'Asia-Oceania (Papua Nuova Guinea, Indonesia, Malesia), alle Americhe (Brasile, Ecuador), tuttavia la maggiore produzione a livello mondiale (circa 70%) la coltivazione è concentrata nella costa Ovest dell'Africa (Nigeria, Cameroon, ...

Come si presenta la pianta del cacao?

Il suo nome scientifico è Theobroma cacao, letteralmente “il cibo degli Dei”: l'albero del cacao è un piccolo albero sempreverde della famiglia delle Malvaceae, originario delle regioni tropicali di Centro e Sud America. Le sue foglie sono lucide, oblunghe, cadenti, di colore verde brillante.

Come si chiamano i frutti dell'albero di cacao?

cabosse I frutti dell'albero di cacao si chiamano cabosse e il loro gusto varia a seconda del tipo di pianta, del suolo, della temperatura, del sole e delle piogge.

In quale area del globo terrestre l'albero del cacao trova la sua condizione climatica ideale per crescere?

La pianta di cacao cresce bene in zone molto umide, prevalentemente con temperature tra i 18° e i 32°. Al di sotto dei 18°, essendo la temperatura troppo fredda, è possibile che la pianta si secchi. Al contrario, al di sopra dei 32°, in condizioni di forte umidità, il clima viene generalmente sopportato.

Come produrre cacao?

Produce grandi baccelli di cacao che devono essere tagliati dagli alberi con il machete o con bastoni. Ogni baccello di cacao contiene circa 20-30 semi racchiusi in una dolce polpa bianca – i chicchi di cacao. Per produrre mezzo chilo di cacao è necessario il raccolto da un albero di un intero anno.

Dove si trovano le migliori piantagioni di cacao?

Oggi, le piantagioni di cacao si trovano in molti Paesi del mondo, inclusa l'Italia. Ma la qualità migliore proviene sempre dalla fascia equatoriale che comprende America Latina, Indonesia, Asia e Africa.

Come avviene la lavorazione del cacao?

La lavorazione del cacao comincia con la pulizia dei suoi semi. Si eliminano pietre, bucce di cocco, altri corpi estranei presenti. Si passa poi alla tostatura, procedura con cui si portano le fave a temperature comprese tra 1°C. La tostatura arricchisce, sviluppa ed esalta gli aromi del cacao.

Quando viene raccolto il cacao?

La maturazione totale avviene dopo sei mesi, momento in cui la colorazione comincerà a dare sull'arancio e si potrà procedere al raccolto. La buccia della bacca viene poi incisa per prelevare le fave di cacao. I periodi deputati cadono solitamente tra ottobre e marzo e tra maggio ed agosto.

Come si chiama il seme di cacao?

Le fave di cacao sono i semi dei frutti dell'albero di cacao, Theobroma cacao L. ovvero "Cibo degli Dei", fermentati ed essiccati sono la più importante materia prima per la produzione del cioccolato.

Post correlati: