Chi è in disoccupazione può richiedere il Reddito di cittadinanza?

Chi è in disoccupazione può richiedere il Reddito di cittadinanza?

Chi è in disoccupazione può richiedere il Reddito di cittadinanza?

Il Reddito di Cittadinanza è compatibile con il godimento della NASpI e dell'indennità di disoccupazione per i lavoratori con rapporto di collaborazione coordinata (DIS-COLL) o di altro strumento di sostegno al reddito per la disoccupazione involontaria.

Cosa è compatibile con la Naspi?

Inoltre, nonostante siano assimilati a redditi da lavoro dipendente dal punto di vista fiscale, la Naspi è compatibile con borse lavoro e borse di studio, stage e tirocini, addirittura, con assegni di ricerca (ma entro il limite annuo di 8mila euro).

Chi prende il Reddito di cittadinanza può prendere la proroga Naspi?

L'indennità di disoccupazione Naspi e il Reddito di cittadinanza sono compatibili. ... Infatti, l'RdC ha la funzione di integrare il reddito percepito: in pratica, se prendendo la Naspi o le due mensilità di proroga, rispettate i requisiti di legge per il reddito di cittadinanza, potete prendere entrambi i sussidi.

Cosa portare al Caf per il Reddito di cittadinanza?

ISEE

  • Codice Fiscale e Documento d'identità del dichiarante.
  • Codice Fiscale di tutti i componenti del nucleo familiare ed eventualmente del coniuge non residente e del figlio a carico non residente (se il figlio non è coniugato o se non ha figli. ...
  • Contratto di affitto registrato (in caso di residenza in locazione)

Quando viene ridotta la NASpI?

Inoltre, è bene tenere presente che l'importo della Naspi non rimane il medesimo per tutta la durata dell'erogazione prevista. La somma infatti, diminuisce mensilmente, a partire dal primo giorno del quarto mese di fruizione, e nello specifico viene ridotta del 3% per ciascun mese.

Come si calcola la NASpI?

FORMULE PER CALCOLARE LA NASPI

  1. (retribuzione media mensile degli ultimi 4 anni / settimane di contribuzione) x 4,33 = o < 1.227,55 Euro – NASpI = 75%;
  2. (retribuzione media mensile degli ultimi 4 anni / settimane di contribuzione) x 4,33 > 1.227,55 Euro – NASpI = 75% + 25% (retribuzione media mensile – 1.227,55).

Chi prende la Naspi ha diritto al reddito di emergenza?

Raramente si legge del rapporto fra indennità di disoccupazione, Cassa integrazione e Reddito di Emergenza. Eppure sono misure di sostegno al reddito compatibili fra loro. I percettori di NASpI, Dis-Coll e CIG possono ottenere il REM a condizione che i requisiti reddituali e patrimoniali vengano rispettati.

Come richiedere proroga Naspi?

Come chiedere la proroga Naspi per Coronavirus? Gli aventi diritto alla proroga dell'indennità di disoccupazione non devono presentare alcuna domanda, in quanto l'Inps provvederà ad erogare il trattamento d'ufficio [3].

Post correlati: