Perché vengono i brufoli in testa?

Perché vengono i brufoli in testa?

Perché vengono i brufoli in testa?

L'insorgenza dei brufoli in testa è correlata a processi infiammatori che si sviluppano a carico delle ghiandole sebacee e/o a carico dei follicoli piliferi. Le cause che portano ai suddetti processi infiammatori possono essere molteplici e concorrere l'una con l'altra nel dare origine al disturbo.

Quanto tempo dura la follicolite?

La prognosi è in genere eccellente, la follicolite di solito guarisce spontaneamente nel giro di pochi giorni (se non trattata, per esempio, la follicolite da bagno caldo dura una settimana).

Perché viene la follicolite?

La follicolite è un disturbo generalmente è provocato da diversi fattori come batteri, virus e funghi. I follicoli piliferi sono molto più numerosi sul cuoio capelluto, ma di fatto sono presenti e diffusi in tutto il corpo, tranne che sul palmo delle mani, sotto le piante dei piedi e sulle mucose.

Come si prende la follicolite?

Per follicolite s'intende l'infiammazione e l'infezione dei follicoli piliferi....I fattori in grado di scatenare l'infezione possono essere:

  1. L'utilizzo di abiti stretti i quali limitano la traspirazione dei follicoli piliferi.
  2. La rasatura (soprattutto quando avviene contropelo)
  3. Una smisurata sudorazione.
  4. Stato di obesità

Che shampoo usare per i brufoli in testa?

Molto efficaci sono i prodotti a base di Alukina, soprattutto per le forme leggere, o i prodotti che contengono imidazolici o altri antifunginei a dosaggi non farmacologici, fino ad arrivare a shampoo cortisonici, nei casi molto gravi e per brevi periodi di tempo, ma personalmente cerco comunque di evitarli.

Come si cura la follicolite del cuoio capelluto?

Nonostante le forme più leggere di follicolite del cuoio capelluto tendono a risolversi da sole, per alleviare i sintomi possono rivelarsi molto utili alcuni rimedi naturali. Ad esempio, un ottimo rimedio naturale contro la follicolite è l'olio essenziale di Tea tree oil.

Come ho curato la follicolite?

La singola follicolite può essere trattata applicandovi sopra Gel Astringente al Cloruro d'Alluminio, mentre per le follicoliti recidivanti si esegue un trattamento preventivo utilizzando la sera, per frizione, un esfoliante a base di Acido Glicolico e Acido Salicilico.

Come si cura la follicolite da depilazione?

Numerosi sono i trattamenti locali consigliati dai nostri farmacisti per trattare le zone in cui è presente follicolite da depilazione:

  1. creme o gel ad azione lenitiva e idratante.
  2. farmaci da applicare localmente per combattere prurito e infezione.
  3. prodotti per l'igiene delicati.

Come si riconosce la follicolite?

Riassumendo brevemente, la follicolite - che può manifestarsi in una qualsiasi zona della pelle ricoperta da peli - si manifesta con segni e sintomi come:

  1. Foruncoli rossi;
  2. Piccole pustole ripiene di pus;
  3. Piccole vescicole purulente che, una volta scoppiate, lasciano crosticine;
  4. Prurito;
  5. Arrossamento della pelle;

Come depilarsi se si soffre di follicolite?

In caso di depilazione a rasoio, utilizzare sempre lamette nuove e possibilmente disinfettate; prima conviene passare un un detergente antisettico, mentre per la depilazione un piccolo trucchetto consiste nell'usare la schiuma da barba, che garantisce un migliore scivolamento del rasoio.

Post correlati: