Quali sono le caratteristiche del Vesuvio?

Quali sono le caratteristiche del Vesuvio?

Quali sono le caratteristiche del Vesuvio?

L'unico vulcano attivo dell'Europa continentale Il Vesuvio ha una tipica forma tronco-conica il cui punto più alto raggiunge i 1.277 m s.l.m.. Il cratere ha attualmente un diametro di 450 m ed una profondità di 300 m.

Come fare una ricerca sul Vesuvio?

Il Vesuvio è un vulcano che si trova nel sud dell'Europa, più precisamente in Italia, nella regione Campania, nel territorio della città metropolitana di Napoli. È classificato come vulcano esplosivo, ed è fra i vulcani più pericolosi al mondo, poiché alle sue pendici vivono circa tre milioni di persone.

Che vulcano e il Vesuvio?

Il Vesuvio è un caratteristico vulcano poligenico e misto, ossia costituito da lave di composizione chimica diversa (ad esempio trachiti, tefriti, leucititi) e formato sia da colate di lava sia da depositi piroclastici.

In che città si trova il Vesuvio?

di Napoli. È il vulcano più studiato e meglio conosciuto della Terra. Il Vesuvio è uno dei più tipici vulcani a recinto, formato cioè di due coni concentrici, l'uno nell'altro, di cui quello esterno è un vulcano formatosi in epoca anteriore, quello interno in epoca più recente.

Che tipo di vulcano e l'Etna?

stratovulcano L'Etna (detto anche Mongibello) è uno stratovulcano complesso della Sicilia originatosi nel Quaternario, ed è il più alto vulcano attivo della placca euroasiatica.

Che tipo di vulcano e vulcano?

stratovulcano 386 m s.l.m. Vulcano è uno stratovulcano complesso del Mediterraneo. Si trova sull'isola omonima, nell'arcipelago delle Eolie.

Quali sono i paesi sotto il Vesuvio?

Sono 13 i Comuni interessati dai confini del Parco Nazionale, tutti ricadenti nella Provincia di Napoli.

  • Boscoreale. ...
  • Massa di Somma. ...
  • San Giuseppe Vesuviano. ...
  • Somma Vesuviana. ...
  • Cercola. ...
  • San Giorgio a Cremano.

Dove è situato il Vesuvio?

  • Il Vesuvio è situato nel versante sud-orientale della città metropolitana di Napoli, in Campania, nel territorio dell'omonimo parco nazionale istituito nel 1995, simbolo della stessa città.

Qual è l'origine del nome Vesuvius?

  • Origine del nome. Il nome Vesuvio (in latino classico Vesuvius; attestato anche come Vesevius, Vesvius, Vesbius, Vesuvinus, Vesaevus) è presumibilmente d'origine indoeuropea (da una base aues, "illuminare" o eus, "bruciare").

Qual è il periodo di maggiore attività del Vesuvio?

  • Il periodo di maggiore attività si è avuto durante la seconda metà del XVIII secolo con cicli della durata media di 10-15 anni mentre quello di minore attività si è avuto tra il 18 con due cicli della durata di 34 e 38 anni. Dopo l'eruzione del 1944, il Vesuvio è caduto in uno stato di quiescenza.

Post correlati: