Come riconoscere il dolore ai polmoni?
Come riconoscere il dolore ai polmoni?
In presenza di un focolaio polmonare, i principali sintomi che devono "mettere in allarme" sono:
- Dolore acuto al torace, che spesso peggiora quando si tossisce;
- Febbre molto alta, superiore ai 38,5°C e accompagnata da brividi, che non accenna a diminuire entro tre giorni;
- Espettorazione di catarro striato di sangue;
Qual è il tumore ai polmoni?
- Il tumore ai polmoni è uno dei tipi di cancro più diffusi con un’incidenza molto alta. In Italia, secondo le cifre riportate dall’AIRC (Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro), vi sono ogni anno più di 350mila diagnosi di tumore (esclusi i tumori alla pelle che hanno una
Quali sono i fattori di rischio per il tumore del polmone?
- Il più importante fattore di rischio per il tumore del polmone è rappresentato dal fumo di sigaretta: esiste infatti un chiaro rapporto tra questa abitudine e la malattia, e ciò vale anche per l'esposizione al fumo passivo. Più si è fumato (o più fumo si è respirato nella vita), maggiore è la probabilità di ammalarsi.
Qual è la causa del cancro al polmone?
- Il tumore al polmone è la principale causa di morte per cancro nei Paesi industrializzati. Molti nuovi casi di cancro al polmone potrebbero essere evitati abolendo il fumo. sia attivo che passivo.Il rischio di sviluppare questa neoplasia aumenta in relazione al numero di sigarette fumate nel tempo.
Come si classifica il tumore a piccole cellule?
- Il tumore a piccole cellule è tradizionalmente classificato in due stadi, limitato o esteso. In Italia, complessivamente solo il 16 per cento dei pazienti con tumore del polmone è vivo a 5 anni dalla diagnosi.