Dove crescono gli alberi di cedro?
Sommario
- Dove crescono gli alberi di cedro?
- Che albero è il cedro?
- Come riprodurre un cedro?
- Dove si possono trovare esemplari di Cedro del Libano in Italia?
- Perché il cedro perde le foglie?
- Quante varietà di cedro ci sono?
- Cosa mettere sotto un Cedro del Libano?
- Come si possono coltivare i cedri?
- Quali sono le conifere del Cedro?
- Come viene usato il legno di cedro Nell'arcieria tradizionale?
Dove crescono gli alberi di cedro?
Attualmente il cedro è coltivato nel bacino del Mediterraneo, in Medio Oriente, India, dove cresce anche spontaneamente, Indonesia, Australia, Stati Uniti e America meridionale (Brasile).
Che albero è il cedro?
Il cedro è una pianta conifera sempreverde della famiglia delle Pinacee. Non va confuso con l'omonima pianta (Citrus medica) della famiglia delle Rutacee e che produce il frutto del cedro.
Come riprodurre un cedro?
La propagazione avviene principalmente per seme. Nella propagazione per seme, i coni maturi vanno prelevati in inverno. Esposti a una temperatura calda, questi tendono ad aprirsi. A questo punto è possibile estrarre la semente che potrà essere messa subito a dimora.
Dove si possono trovare esemplari di Cedro del Libano in Italia?
In Italia esistono degli esemplari dalle dimensioni eccezionali, due si trovano a Ferrara nel parco Massari, la loro chioma arriva ad un'estensione di circa 15 metri ed un altro cedro del Libano altrettanto maestoso si trova sull'isola della Maddalena, in Sardegna.
Perché il cedro perde le foglie?
Il cedro è tra gli agrumi più sensibili al gelo, perché già attorno allo zero perde completamente le foglie. Può quindi essere coltivato in piena terra solo in zone dove il termometro non scenda mai sotto lo zero, oppure in vaso da riparare in una stanza fresca in inverno nel Nord Italia.
Quante varietà di cedro ci sono?
La maggior parte dei testi botanici considera valide 4 specie di cedri: Cedrus libani A. Richard. Cedrus atlantica Manetti.
Cosa mettere sotto un Cedro del Libano?
Comunque dovrebbe andar bene anche sia la Pervinca nelle sue varie forme, bellissima la minor, che l' Ophiopogon japonicus detto mughetto giapponese nelle sue varietà dal colore delle foglie verdi oppure nere.
Come si possono coltivare i cedri?
- I cedri si coltivano in un buon terreno profondo, con ph alcalino, mediamente fertile; nei primi anni dopo l’impianto è consigliabile annaffiare le piante in primavera e in autunno, soprattutto in caso di prolungati periodi di siccità.
Quali sono le conifere del Cedro?
- Il cedro è una conifera diffusa sulle montagne dell’area mediterranea e nella zona himalayana; esistono poche specie di questa conifera, tra cui le più famose sono il cedrus libani, diffuso in Africa, il cedrus deodara, diffuso in Asia e il cedrus atlantica, diffuso in Marocco.
Come viene usato il legno di cedro Nell'arcieria tradizionale?
- Nell'arcieria tradizionale il legno di cedro viene usato per la costruzione delle frecce. Al tempo dei fenici venivano usati per costruire grandi barche. Infatti, anche grazie alla presenza del cedro, i Fenici sono diventati grandi commercianti e navigatori. Il legno di cedro è il legno più diffuso per la realizzazione delle scatole per i sigari.