Quando è consentito l'uso delle manette?
Quando è consentito l'uso delle manette?
La legge 26 luglio 1975, n. 354 (con relative e immancabili modifiche) sostanzialmente sancisce che per tradurre (leggasi: trasportare) l'arrestato è consentito l'uso delle manette solo quando lo richiedono la PERICOLOSITÀ del soggetto, o il PERICOLO DI FUGA.
Perché si censurano le manette?
La decisione del Garante L'immagine censurata è stata ritenuta certamente lesiva della dignità dei soggetti coinvolti, le cui identità erano perfettamente riconoscibili dalle foto dei volti. Le manette, anche se pixelate, apparivano comunque visibili e al centro della foto.
Chi può far uso di manette?
… per quanto riguarda poi l'uso della manette si osserva che questo è consentito solo a quei soggetti (ufficiali e agenti di P.G. e P.S.) che dispongono di poteri di intervento e di coercizione fisica(4).
Quando la GPG diventa pubblico ufficiale?
Alle guardie giurate competono qualifica ed attribuzione proprie dei pubblici ufficiali, così come determinate dalle leggi vigenti in materia. ... La qualifica di pubblico ufficiale è operante solo nel corso dello svolgimento del servizio.
Quando è consentito l'uso delle manette ai polsi nella traduzioni individuali?
Nelle traduzioni individuali l'uso delle manette ai polsi e' obbligatorio quando lo richiedono la pericolosita' del soggetto o il pericolo di fuga o circostanze di ambiente che rendono difficile la traduzione.