Come si richiede una riunione di condominio?
Sommario
- Come si richiede una riunione di condominio?
- Chi può richiedere l'assemblea straordinaria?
- Quanti millesimi servono per convocare un'assemblea straordinaria?
- Chi può richiedere l'assemblea di condominio?
- Come si fa a richiedere assemblea straordinaria?
- Come sollecitare l'intervento dell'amministratore di condominio?
- Quanti condòmini possono chiedere l'assemblea straordinaria?
- Come richiedere un assemblea straordinaria all'amministratore?
- Cosa vuol dire assemblea straordinaria?
- Quali sono le maggioranze previste per rendere valida l'assemblea e per poter deliberare in prima e seconda convocazione?
Come si richiede una riunione di condominio?
L'assemblea, oltre che annualmente in via ordinaria per le deliberazioni indicate dall'articolo 1135 del codice, può essere convocata in via straordinaria dall'amministratore quando questi lo ritiene necessario o quando ne è fatta richiesta da almeno due condomini che rappresentino un sesto del valore dell'edificio.
Chi può richiedere l'assemblea straordinaria?
La legge stabilisce che l'assemblea condominiale straordinaria può essere convocata: dall'amministratore, quando questi lo ritiene necessario; oppure quando ne è fatta richiesta da almeno due condòmini che rappresentino un sesto del valore dell'edificio [2].
Quanti millesimi servono per convocare un'assemblea straordinaria?
La richiesta di convocazione dell'assemblea ai sensi dell'art. 66, primo comma, disp. att. c.c. è vincolante per l'amministratore qualora sia presentata da almeno due condomini (un sesto) che rappresentino almeno 166,6 millesimi (un sesto del valore millesimale dell'edificio).
Chi può richiedere l'assemblea di condominio?
La convocazione dell'assemblea rientra tra i poteri propri (art. 1130) dell'amministratore. Il singolo condomino può chiedere all'amministratore di convocare una assemblea ma detta richiesta non è vincolante per il professionista, che è libero di valutare.
Come si fa a richiedere assemblea straordinaria?
Per richiedere un'assemblea straordinaria, bisogna raccogliere le domande da almeno un quinto dei condomini residenti. Nel raro caso in cui non vi sia un amministratore, è possibile convocare un'assemblea straordinaria praticamente sempre.
Come sollecitare l'intervento dell'amministratore di condominio?
Come richiedere l'intervento dell''amministratore è cosa abbastanza semplice. Il consiglio è quello di richiedere il suo intervento attraverso una lettera raccomandata o una mail inviata con posta elettronica certificata.
Quanti condòmini possono chiedere l'assemblea straordinaria?
La norma prevede che l'assemblea possa essere convocata in via straordinaria (quando l'amministratore lo ritenga necessario o) quando ne sia fatta richiesta da almeno due condòmini che rappresentino un sesto del valore dell'edificio.
Come richiedere un assemblea straordinaria all'amministratore?
La richiesta per la convocazione di una riunione straordinaria va fatta all'amministratore di condominio, motivando tale urgenza. L'amministratore di condominio a questo punto dovrebbe procedere con la diffusione dell'avviso di convocazione, secondo le procedure tipiche dell'assemblea ordinaria.
Cosa vuol dire assemblea straordinaria?
È quella alla quale possono partecipare tutti i soci, con funzione di delibera circa materie espressamente previste e di particolare importanza, come le modifiche all'atto costitutivo (es. diminuzione del capitale sociale), l'emissione di obbligazioni, nomina e poteri dei liquidatori.
Quali sono le maggioranze previste per rendere valida l'assemblea e per poter deliberare in prima e seconda convocazione?
In prima convocazione: sono valide le deliberazioni approvate con un numero di voti che rappresenti la maggioranza degli intervenuti e almeno la metà del valore dell'edificio. In seconda convocazione: ... L'assemblea non può deliberare, se non consta che tutti gli aventi diritto sono stati regolarmente convocati.