Chi ha abolito il fit?
Sommario
- Chi ha abolito il fit?
- Cos'è il fit scuola?
- A cosa serve il fondo di istituto?
- Come ottenere 24 CFU per insegnamento?
- Come funziona il fit?
- Come ottenere il fit?
- Come va ripartito il fondo d'istituto della scuola?
- Cosa si può pagare con il fondo d'istituto?
- Quanto tempo ci vuole per ottenere 24 CFU?
- Chi può acquisire i 24 CFU?
Chi ha abolito il fit?
Il ministro dell'Istruzione, Marco Bussetti, ha ottenuto l'abolizione dell'abolizione del sistema di formazione iniziale adottato dal decreto Legislativo n. 59/2017, in merito ai tre anni di formazione iniziale e tirocinio che i vincitori di concorso dovevano sostenere prima di entrare in ruolo.
Cos'è il fit scuola?
FIT scuola: cosa significa È un acronimo che sta per “Formazione Iniziale Tirocinio“. I candidati che supereranno il concorso scuola affronteranno un percorso di formazione della durata triennale, che prevederà la graduale autonomia per la posizione di insegnante. Sarà obbligatorio per diventare insegnanti.
A cosa serve il fondo di istituto?
Il Fondo è destinato a retribuire le prestazioni rese dal personale docente, educativo ed ata (solo personale interno, sia a tempo determinato che indeterminato) per sostenere il processo di autonomia scolastica, con particolare riferimento alla realizzazione del P.O.F.
Come ottenere 24 CFU per insegnamento?
L'esame per ottenere questi 24 CFU è composto da 30 domande a crocette per ogni materia e modulo (psico – antropo – pedagogia – metodologie didattiche), per un totale di 120 domande. Per superarlo dovrete rispondere correttamente a 18 domande su 30, per ogni materia.
Come funziona il fit?
In parole povere il FIT è un percorso formativo rivolto agli aspiranti docenti che vogliono insegnare nella scuola secondaria. La sua durata è di 3 anni, al termine dei quali al docente sarà assegnata una cattedra, in quanto l'aver portato a termine il percorso equivale ad avere un titolo idoneo all'insegnamento.
Come ottenere il fit?
Chi decida di diventare insegnante dovrà come prima cosa partecipare al concorso pubblico per titoli ed esami. Una volta superato il concorso, si passerà per l'ammissione ad un percorso triennale di formazione iniziale, tirocinio e inserimento nella funzione docente, denominato FIT (Formazione Iniziale e Tirocinio).
Come va ripartito il fondo d'istituto della scuola?
Di fatto, il fondo è stato frazionato in tre "spezzoni": oltre alla quota destinata a tutto il personale della scuola, due quote sono assegnate in modo specifico per retribuire attività svolte rispettivamente dai docenti e dal personale ATA.
Cosa si può pagare con il fondo d'istituto?
QUALI ATTIVITA' SONO RETRIBUIBILI CON IL FIS: Le attività che possono essere retribuite sono quelle relative alle diverse esigenze: didattiche; organizzative; ricerca; valutazione, e alle aree di personale interno alla scuola anche con compensi forfettari, da definire in sede di contrattazione.
Quanto tempo ci vuole per ottenere 24 CFU?
Il Decreto sui 24 CFU è infatti dell'agosto 2016, in vista di concorsi che avrebbero dovuto essere indetti non appena il Decreto sulla formazione iniziale degli insegnanti fosse stato pronto. La previsione era all'incirca di 6 mesi, quelli utili alle Università per l'erogazione dei corsi.
Chi può acquisire i 24 CFU?
Tutti coloro che sono in possesso di una Laurea Magistrale (o Laurea Specialistica o Vecchio Ordinamento) con un piano studi valido per una delle classi di concorso, devono conseguire i 24 crediti formativi in ambito antropo-psico-pedagogico per partecipare ai concorsi scuola ordinari.