Perché si chiama Teatro di Marcello?

Perché si chiama Teatro di Marcello?

Perché si chiama Teatro di Marcello?

C, il Teatro di Marcello fu dedicato nel 13 o 11 a.C. alla memoria di Marcello, nipote dell'imperatore, destinato alla successione, ma morto a Baia nel 27 a. C. ... Le chiavi d'arco dei piani inferiori erano decorate da maschere teatrali colossali in marmo, relative a tragedia, commedia e dramma satiresco.

Quando fu costruito il Teatro Marcello?

2.00714 dopo Cristo Teatro Marcello/Età

Chi ha costruito il Teatro Marcello?

Giulio Cesare Giulio Cesare progettò la costruzione di un teatro, destinato a rivaleggiare con quello edificato nel Campo Marzio da Pompeo. A questo scopo venne espropriata una vasta area, demolendo anche alcuni edifici sacri, come un tempio dedicato alla dea Pietas e uno forse da identificare col tempio di Diana.

Chi vive nel Teatro Marcello?

Attuale proprietaria della struttura è la famiglia Origo, ultimi abitanti di un palazzo abitato tra gli altri dai Savelli e dalla famiglia Orsini che alla struttura ha dato il nome. L'edificio si presenta a forma di U ed è caratterizzato da a un giardino centrale di 587 metri quadrati pieno di alberi d'arancio.

Quali sono gli ordini architettonici del Teatro di Marcello?

Dei tre teatri stabili del Campo Marzio meridionale, il Teatro di Marcello è il meglio conservato e l'unico ancora leggibile nella sua unità; innalzato su una grande platea di calcestruzzo sotto la quale una palificata di rovere comprimeva il terreno argilloso, fu costruito su tre ordini architettonici: dorico, ionico ...

Che cosa sono le paraste?

La parasta è un elemento architettonico strutturale verticale (pilastro) inglobato in una parete, dalla quale sporge solo leggermente. Si differenzia dalla lesena che, pur avendo apparentemente lo stesso aspetto esterno, ha invece funzioni solo decorative.

Post correlati: