Chi partecipa al consiglio dell'unione europea?
Sommario
- Chi partecipa al consiglio dell'unione europea?
- Chi è la presidentessa della Commissione europea?
- Chi è l'attuale presidente del Consiglio europeo?
- Qual è la procedura di nomina del presidente del Consiglio europeo?
- Qual è lo stipendio base del presidente della Commissione europea?
- Quando resta il presidente del Consiglio?
Chi partecipa al consiglio dell'unione europea?
I membri del Consiglio europeo sono i capi di Stato o di governo dei 27 Stati membri dell'UE, il presidente del Consiglio europeo e il presidente della Commissione europea.
Chi è la presidentessa della Commissione europea?
Insieme al Presidente del Consiglio Europeo, rappresenta l'Unione Europea nelle relazioni internazionali. La popolare tedesca Ursula von der Leyen ha assunto questa carica il 1º dicembre 2019 e terminerà il suo mandato il 31 ottobre 2024.
Chi è l'attuale presidente del Consiglio europeo?
- L'attuale presidente è il polacco Donald Tusk, ... viene osservato con attenzione il rapporto tra il presidente del Consiglio europeo e il presidente della Commissione.
Qual è la procedura di nomina del presidente del Consiglio europeo?
- La procedura di nomina del presidente del Consiglio europeo è indicata dall'art. 15 comma 5 del Trattato di Maastricht, secondo cui egli viene eletto a maggioranza qualificata dal Consiglio europeo. Il presidente del Consiglio resta in carica due anni e mezzo, e il suo mandato può essere rinnovato una sola volta.
Qual è lo stipendio base del presidente della Commissione europea?
- Il presidente del Consiglio europeo riceve gli stessi emolumenti del presidente della Commissione europea, ossia uno stipendio base pari al 138% dello stipendio base ricevuto dai funzionari della Commissione di più alto grado (18.025,09€ al mese); lo stipendio base del presidente corrisponde attualmente a 24.874,62€ al mese.
Quando resta il presidente del Consiglio?
- Il presidente del Consiglio resta in carica due anni e mezzo, e il suo mandato può essere rinnovato una sola volta. In caso di impedimento o di colpa grave, il presidente può essere rimosso a maggioranza qualificata dal Consiglio europeo .