Come funziona il cambio Hi Lo?
Sommario
- Come funziona il cambio Hi Lo?
- Come funziona la trasmissione di un trattore?
- Come funziona la presa di forza del trattore?
- Come funziona l inversore?
- Come si cambiano le marce al trattore?
- Quante marce possono avere i camion?
- A cosa serve il differenziale nei trattori?
- Come azionare la presa di forza?
- In che senso gira la presa di forza trattore?
- Come si fa a guidare un trattore?
Come funziona il cambio Hi Lo?
Se è presente la funzione Hi-Lo, tramite i comandi a pulsante posti sulla leva del cambio, è possibile passare in modo rapido e fluido dalla velocità normale a quella ridotta (e viceversa) anche sotto-carico, senza intervenire sulla frizione principale.
Come funziona la trasmissione di un trattore?
La trasmissione meccanica del trattore è quel complesso di ingranaggi e marchingegni che permette di portare il movimento rotatorio dall'asse del motore alle ruote, ed eventualmente agli altri sistemi che lo utilizzano, come le prese di forza.
Come funziona la presa di forza del trattore?
Prese di potenza del trattore Il moto della presa di potenza deriva direttamente o dal motore, oppure, ma meno frequentemente, dalla coppia conica: quando risulta necessario avere la sincronia tra regime di rotazione e velocità delle ruote, siamo nella condizione detta “PTO Sincronizzata all'avanzamento”.
Come funziona l inversore?
La pratica leva dell'inversore, posta alla sinistra del volante, permette all'operatore di invertire la direzione di marcia senza togliere le mani dal volante e senza usare il pedale della frizione per il massimo comfort operativo e il totale controllo del veicolo.
Come si cambiano le marce al trattore?
Cambio da marcia a marcia—In posizione di marcia avanti o di retromarcia, spingere rapidamente la leva verso l'alto o verso il basso e rilasciarla in posizione originale (con un "colpetto") per salire o scalare alla marcia selezionata. Ripetere l'operazione il tempo necessario per raggiungere la marcia desiderata.
Quante marce possono avere i camion?
Quante marce ha un Camion? La trasmissione nei mezzi pesanti può essere variabile e dipende in gran parte dall'utilizzo per il quale è stato costruito. I sistemi più recenti (degli ultimi 20 anni) dispongono di un cambio automatizzato con un numero di rapporti solitamente di 12-16.
A cosa serve il differenziale nei trattori?
Il bloccaggio del differenziale blocca insieme gli assali delle ruote per offrire la migliore trazione possibile in condizioni di guida su superfici scivolose.
Come azionare la presa di forza?
COME USARE LA PRESA DI FORZA Sollevamento: mettere in moto il veicolo e lasciare il cambio in folle, quindi premere il pulsante per l'innesto della presa di forza premendo in (1) avendo cura di premere la frizione a fondo.
In che senso gira la presa di forza trattore?
Sulla pompa le indicazioni del senso di rotazione sono al con- trario. Il senso di rotazione verso destra sulla presa di forza significa senso di rotazione verso sinistra sulla pompa.
Come si fa a guidare un trattore?
Consigli
- Non guidare troppo velocemente.
- Stai attento in salita e sui terreni inclinati. Assicurati di rallentare in curva.
- I trattori non sono dei giocattoli. Fai in modo che i bambini non si avvicinino.
- Stai attento quando monti e smonti le differenti attrezzature sul trattore.