Cosa è una malattia esantematica?
Cosa è una malattia esantematica?
Le malattie esantematiche sono malattie infettive caratterizzate dalla comparsa di un esantema, cioè di alterazioni della pelle per lo più generalizzate costituite da lesioni ripetitive. In alcune malattie la lesione cutanea rimane circoscritta a determinati distretti corporei.
Quali sono le malattie esantematiche per eccellenza?
- Le malattie esantematiche per eccellenza sono: 1 Il morbillo 2 La rosolia 3 La varicella 4 La scarlattina 5 La quarta malattia 6 La quinta malattia 7 La sesta malattia
Quali sono le malattie esantematiche prevenibili?
- Oggi, diverse malattie esantematiche sono prevenibili attraverso specifici vaccini. Tra le malattie esantematiche per eccellenza, quelle per le quali esiste una vaccinazione efficace sono: il morbillo, la rosolia e la varicella. Prognosi. La prognosi delle malattie esantematiche varia in base alla gravità della malattia esantematica in corso.
Come ricorrono i medici per le malattie esantematiche?
- In genere, per diagnosticare le malattie esantematiche, i medici ricorrono soltanto all'esame obiettivo e all'anamnesi (o storia clinica), in quanto l'osservazione e la valutazione del quadro sintomatologico sono spesso ricche di informazioni fondamentali.
Qual è il termine esantema?
- Il termine esantema deriva dalla parola greca " exanthema " ( ἐξάνθημα ), che vuol dire "scoppio", ma anche "sfogo". Un esantema è un sfogo con sede sulla pelle, molto simile a un'eruzione vulcanica (da qui, l'utilizzo della dicitura "eruzione cutanea" per definire un esantema).