Quali sono i trasportatori del glucosio?

Quali sono i trasportatori del glucosio?

Quali sono i trasportatori del glucosio?

I trasportatori GLUT sono una famiglia di proteine di membrana che consentono la diffusione facilitata del glucosio. Sono formati da 12 segmenti ad α-elica idrofobici disposti in modo da formare un canale internamente rivestito di residui amminoacidici idrofili.

Quali sono i trasportatori del glucosio nell'uomo?

Nell'uomo il il trasporto del glucosio può avvenire secondo gradiente (diffusione facilitata) o contro gradiente (trasporto attivo). ... Il trasportatore del glucosio più conosciuto e studiato è il GLUT-4, a causa della sua sensibilità diretta all'insulina.

Come viene trasportato il glucosio nel sangue?

Il glucosio arriva alle cellule attraverso il sangue, ma ha comunque bisogno di specifici trasportatori per attraversare la membrana cellulare. I trasportatori di glucosio gestiscono il traffico di glucosio attraverso la membrana cellulare.

Come funziona GLUT1?

Il GLUT1 fa parte di una famiglia di proteine trasportatrici di glucosio (GLUT) integrali di membrana che favoriscono il passaggio di glucosio dai compartimenti extracellulari all'interno delle cellule.

Quali sono le sostanze che riescono ad attraversare la membrana cellulare?

L'acqua, l'anidride carbonica, l'ossigeno e poche altre molecole semplici prive di carica elettrica diffondono liberamente attraverso le membrane cellulari, mentre il doppio strato lipidico è invalicabile per le piccole molecole dotate di carica elettrica, come gli ioni inorganici.

Come funzionano i trasportatori?

I cotrasportatori sono una classe di proteine in grado di mediare il trasporto simultaneo di due ioni, o di uno ione e una molecola. Le due molecole possono essere internalizzate in antiporto, quando la direzione di movimento delle due è opposto, o in simporto, quando la direzione di movimento delle due è la stessa.

Dove va il glucosio?

Il glucosio è assorbito nel sangue attraverso le pareti intestinali. Parte di esso viene indirizzato direttamente alle cellule cerebrali, mentre il rimanente si accumula nei tessuti del fegato e dei muscoli in una forma polimerica affine all'amido, il glicogeno.

Quale ione occorre per l'assorbimento intestinale di glucosio?

Il glucosio nel lumen intestinale o nei nephrons è trasportato contro il suo gradiente di concentrazione da un altro meccanismo di trasporto, in cui l'assorbimento del glucosio è accoppiato con l'assorbimento degli ioni del sodio che egualmente stanno trasportandi giù il loro gradiente di concentrazione.

Come fanno le sostanze a passare attraverso la membrana cellulare?

Il passaggio delle sostanze attraverso la membrana può avvenire secondo due meccanismi: il primo non implica consumo di energia e viene detto trasporto passivo; il secondo comporta consumo di energia da parte della cellula e si distingue in trasporto attivo, endocitosi ed esocitosi.

Quali sostanze riescono ad attraversare liberamente il doppio strato di fosfolipidi è perché?

Infatti le sostanze idrofobe (come lipidi e ormoni) e molecole molto piccole (come acqua e anidride carbonica) riescono ad attraversare la membrana liberamente. Ioni e molecole polari, invece, possono attraversare la membrana solo grazie a meccanismi specifici.

Qual è il trasportatore del glucosio più conosciuto?

  • Trasportatori del glucosio di ... Il trasportatore del glucosio più conosciuto e studiato è il GLUT-4, a causa della sua sensibilità diretta all'insulina.

Qual è il trasportatore del glucosio GLUT-4?

  • Il trasportatore del glucosio GLUT-4 è presente soprattutto nel muscolo scheletrico, nel cuore e nel tessuto adiposo bianco e bruno, non a caso definiti tessuti insulino-dipendenti.

Come avviene il trasporto del glucosio extracellulare?

  • Il GLUT (qualsiasi tipo) ha due diverse conformazioni: una con il sito di legame per il glucosio sul versante interno ed una con il sito sul versante esterno della membrana cellulare. Il trasporto avviene in quattro tappe: Il glucosio extracellulare si lega al suo sito di legame, esposto sulla faccia esterna.

Qual è la proteina di trasporto del glucosio?

  • Sempre a livello epatico troviamo la proteina di trasporto GLUT-7, che si comporta come trasportatore intracellulare del glucosio, importante per favorire l'esportazione della quota prodotta durante la gluconeogenesi. Non tutti i tessuti del corpo umano dipendono dall'insulina per l'approvigionamento di glucosio.

Post correlati: