Che combustibile usa lo Shuttle?

Che combustibile usa lo Shuttle?
Il propellente utilizzato è la coppia idrogeno liquido e ossigeno liquido i quali permettono di ottenere elevate prestazioni in termini di impulso specifico ponderale (500s).
Che carburante si usa nello spazio?
Descrizione. La maggior parte dei velivoli spaziali oggi è propulsa attraverso la combustione di propellenti e la loro espulsione attraverso un ugello gasdinamico: per il principio di azione e reazione ne consegue una spinta nel verso opposto a quello della fuoriuscita del gas.
Come funziona il motore a razzo a combustibile liquido?
Il motore a razzo a combustibile liquido impiega due serbatoi separati contenenti il combustibile ed il comburente. I due componenti vengono inviati, attraverso delle pompe, ad una camera di combustione i cui prodotti transitano attraverso un ugello di scarico.
Come funzionano i motori dei razzi spaziali?
Il motore a razzo si basa sul principio di azione e reazione, dove la spinta creata dai motori è in grado di superare il peso del razzo e vincere la forza di gravità. ... Se per i motori a reazione l'ossigeno atmosferico è sufficiente come comburente, nei razzi impiegati per i viaggi spaziali il discorso cambia.
Come funziona il motore dello shuttle?
La propulsione dello Space Shuttle è formata da un complesso sistema di motori con differenti funzioni. Al decollo, in assetto verticale, oltre ai due booster a propellente solido entrano contemporaneamente in funzione i tre endoreattori principali dell'orbiter, ottenendo così una spinta totale di circa N.