Chi nasce la notte di Halloween?
Chi nasce la notte di Halloween?
Forse non tutti sanno che la festa di Halloween non nasce in America ma ha origini antichissime rintracciabili in Irlanda, quando la verde Erin era dominata dai Celti. Halloween corrisponde infatti a Samhain, il capodanno celtico.
Quando nasce Halloween in Italia?
Negli anni '80 la festa era sul punto di scomparire, ma i genitori presero l'abitudine di accompagnare i bambini, salvando il loro gioco a mascherarsi da creature malefiche e dell'oltretomba. In questa forma di festa addomesticata e per bambini, attraverso il cinema e le serie TV, è arrivato Halloween in Italia.
Quando risale la tradizione di Halloween?
- La tradizione di Halloween risale allo Samhain ( sow-en ), ovvero la celebrazione dell'anno nuovo presso l'antico popolo celtico. Samhain, che tradotto significa "la fine dell'estate," cadeva nel periodo alla fine di Ottobre, quando il cima diventava più freddo. L'arrivo di Samhain stabiliva quindi il cambiamento di stagione.
Qual è l’origine del nome Halloween?
- L’origine del nome deriva dall’inglese All Hallowed Eve che significa “vigilia di tutti i santi”, la cui abbreviazione ha prodotto il nome Halloween. Le origini di questa festa pare siano tuttavia irlandesi e risalgano al periodo celtico.
Quali sono gli spiriti morti durante la notte di Halloween?
- Tra gli spiriti dei morti che durante la notte di Halloween vagano per il mondo dei vivi c’è quello del malvagio Jack, che va per le case recitando la terribile formula “trick or treat”, che letteralmente vuol dire “sacrificio o maledizione”, decisamente più minaccioso della traduzione moderna di “dolcetto o scherzetto”.