Quanto rende la canapa legale?
Quanto rende la canapa legale?
Secondo alcune stime, i guadagni che possono derivare dalla coltivazione e successiva vendita della canapa industriale possono andare dai 20 mila euro lordi all'ettaro. Quindi per 70 ettari si potrebbero generare dei guadagni pari a oltre i 300 mila euro lordi.
Qual è la normativa italiana sulla coltivazione di canapa?
- La legislazione italiana sulla coltivazione di canapa. In Italia è consentito coltivare la canapa a condizione che vengano utilizzate le varietà ammesse nell’Unione Europea (Registro Europeo delle Sementi), con un tenore di THC (Tetraidrocannabinolo) inferiore allo 0,2% e che sia seguita la procedura stabilita dalla Circolare del MIPAAF n.1 ...
Quando verrà piantata la canapa?
- La canapa piantata in primavera, verrà raccolta in tarda estate/inizi autunno a seconda del periodo di semina e del clima. Le infiorescenze vanno raccolte quando i fiori hanno raggiunto la massima compattezza con i pistilli scuri , quando il grado di maturazione arriva al culmine e la presenza di resina massima.
Qual è la quantità di seme da coltivare in canapa?
- La quantità di seme da coltivare sulla terra è di circa 50 kg per un ettaro di terreno. Per la coltivazione canapa in Italia, ad esempio si può scegliere di coltivare la canapa sui terreni destinati all’orzo o al grano, che ben si adattano anche alla crescita di questa pianta.
Qual è il regime normativo della canapa?
- In Italia la canapa (Cannabis sativa L.) è sottoposta a un duplice regime normativo: per un verso è considerata pianta agricola e industriale e il suo utilizzo è regolato dalla L egge 242 del 2 dicembre 2016, (“Disposizioni per la promozione della coltivazione e della filiera agroindustriale della canapa”).