Come si chiama l'albero del dattero?
Sommario
- Come si chiama l'albero del dattero?
- Quanto ci vuole per far crescere un dattero?
- Quante varietà di datteri esistono?
- Qual è l'età del dattero?
- Come vengono coltivati i datteri?
- Cosa vuol dire avere l'età dei datteri?
- Chi pianta datteri non mangia datteri è vero?
- Come sono utilizzate le palme da dattero?
- Quali sono le varietà più coltivate di datteri?
- Qual è il frutto comestibile della palma da datteri?
- Quali sono le prime citazioni sul dattero?
Come si chiama l'albero del dattero?
Phoenix dactylifera La palma da datteri (Phoenix dactylifera L., 1753) è una pianta appartenente alla famiglia Arecaceae. Fu nota sin dall'antichità tra gli Egizi, i Cartaginesi, i Greci, i Romani, i Berberi per i suoi frutti eduli chiamati datteri.
Quanto ci vuole per far crescere un dattero?
I frutti possono essere lunghi fino a 7 centimetri, impiegano circa 5 o 6 mesi per maturare e dal punto di vista botanico sono considerati delle bacche. Una palma da dattero può produrre circa 100 chilogrammi di frutti in un anno, ma fruttifica solo una volta ogni due anni.
Quante varietà di datteri esistono?
Datteri: varietà
- Medjoul.
- Deglet nour.
- Mazafati freschi.
- Hayani freschi.
- Kenta.
- Bahri.
Qual è l'età del dattero?
di Cip Barcellini È un modo di dire: l'età dei datteri. Pare che la pianta del dattero non fruttifica mai prima dei tre anni, ma, poi, può durare, dando magnifici frutti, anche trecento anni.
Come vengono coltivati i datteri?
Come si coltivano le palme da datteri La tecnica più usata per coltivare la palma da dattero è la propagazione dei polloni. Questi ultimi vengono messi nel terreno di coltura, subito oppure dopo un anno di fermo nel vivaio; i primi frutti, succosi e zuccherini, saranno prodotti il settimo anno.
Cosa vuol dire avere l'età dei datteri?
E allora quante volte si dice o si riceve questa frase per dire che una persona è molto vecchia: "Hai l'età dei datteri". In effetti il dattero è una pianta assai longeva ed impiega molto tempo per iniziare a fruttificare.
Chi pianta datteri non mangia datteri è vero?
I Datteri. ... Un antico proverbio arabo sostiene che“non mangia datteri chi semina datteri”. Secondo questo modo di dire, chi decide di piantare palme da dattero assicura il guadagno alle generazioni future, in quanto la pianta fruttifica solo 100 anni dopo la semina, ma non è propriamente così.
Come sono utilizzate le palme da dattero?
- Le palme da dattero sono utilizzate anche in ambito edilizio: il tronco, possente e massiccio, viene sfruttato per la fabbricazione di piccole costruzioni. Alcune specie di palme da dattero sono impiegate anche a fine ornamentale. Datteri in breve, riassunto sui datteri ».
Quali sono le varietà più coltivate di datteri?
- Le varietà. Le varietà più coltivate di datteri sono Majhool, Deklet noor, Ameri, Deri, Halawi, Zahidi, Berhi e Hiann. Il più conosciuto e diffuso però è il Majhool. ↑ Vai all'indice.
Qual è il frutto comestibile della palma da datteri?
- Il dattero è il frutto commestibile della palma da datteri (Phoenix dactylifera), una cultivar popolarmente presa per un albero. È un frutto carnoso, oblungo, lungo da 4 a 6 cm, contenente un "nucleo" allungato, segnato con un solco longitudinale. È un frutto molto energetico. Il giuggiolo (Ziziphus jujuba), è detto anche dattero cinese.
Quali sono le prime citazioni sul dattero?
- Le prime citazioni sul dattero sono in lingua persiana, berbera, araba e egiziana. Tra gli antichi Egizi e Assiri aveva un significato mistico così come tra le diverse culture pagane. Nella cultura egiziana la palma da dattero era un simbolo di fertilità mentre i Greci decoravano i loro trofei con disegni che illustravano la pianta.