Cosa vuole dire sdegno?

Cosa vuole dire sdegno?

Cosa vuole dire sdegno?

– 1. Risentimento misto a disprezzo che insorge verso persone o cose da cui si sente gravemente offeso il proprio senso morale: provare, sentire s.; un nobile, un santo s., per azioni o fatti riprovevoli, che ledono i fondamentali principî della morale o della religione: il cinismo dell'imputato provocò lo s.

Che cosa vuol dire indignarsi?

[suscitare sdegno in qualcuno: m'indigna la sua ipocrisia] ≈ scandalizzare, sdegnare. ↓ irritare, offendere. indignarsi v. intr.

Cosa significa non disdegnare?

- [avere a sdegno: disdegnare la compagnia di certe persone] ≈ (non com.) abominare, detestare, (lett.) dispregiare, esecrare, schifare, (lett.)

Cosa significa drizzarsi?

– 1. Rendere, o anche far tornare (ma in questa accezione è meno proprio di raddrizzare) diritto ciò che è curvo o curvato, piegato ad angolo, ecc.: d.

Che significa una persona stucchevole?

2. In senso fig., che viene presto a noia, che produce fastidio e stanchezza: discorsi s.; film noioso e s.; si comporta con s. affettazione; sono stanco di dar consigli non richiesti, non c'è niente di più stucchevole ( Alberto Arbasino ); anche con riferimento a persona: era diventato persino s.

Chi sono i villani?

Persona rozza di modi, poco civile e poco educata (come venivano polemicamente considerate le persone di campagna da parte di chi viveva in città): sei un v., una v.; non fare il v., la v.; comportarsi da v.; com.

Cosa si intende per vita dissipata?

Dedito all'ozio, a una vita disordinata, o che spende senza misura soprattutto nel gioco e nei piaceri: giovani d.; per estens., fare una vita d., costumi d., ecc.

Post correlati: