Perché a Palermo si chiama piazza della vergogna?

Perché a Palermo si chiama piazza della vergogna?

Perché a Palermo si chiama piazza della vergogna?

È popolarmente nota come Piazza della Vergogna; il nomignolo nascerebbe dalla presenza del monastero di clausura dell'Ordine domenicano, le cui religiose, infastidite dalla gran profusione di parti intime esibite dalle statue, disposero atti vandalici col fine di sfregiarle, oppure da leggende intorno alla figura della ...

Come si chiama piazza della vergogna a Palermo?

Piazza Pretoria Piazza della Vergogna, come comunemente i palermitani chiamano Piazza Pretoria, deve il suo nome, non come si potrebbe credere alla nudità dei corpi, ma all'ingente somma di denaro che il Senato palermitano dovette sborsare, ventimila scudi (ottomila onze), per il suo acquisto.

Come si chiama la fontana di piazza Pretoria?

Fontana della Vergogna Il nome reale è Fontana Pretoria, ma i siciliani la chiamano Fontana della Vergogna a causa della nudità delle statue che la compongono: si tratta di uno dei simboli più rappresentativi del capoluogo siciliano e si trova nell'omonima piazza.

Cosa rappresentano i quattro settori della vasca centrale della fontana Pretoria?

Le quattro vasche del primo livello, con gruppi statuari di figure giacenti, rappresentano i fiumi palermitani: Oreto, Papireto, Gabriele e Maredolce; nella cancellata di recinzione sono riprodotti i volti del Genio di Palermo, Santa Rosalia e l'Aquila pretoria.

Dove si trova la fontana della vergogna?

La Fontana Pretoria è una meraviglia architettonica, ma il vero segreto si cela nel sottosuolo. Quando si visita Palermo, uno dei primi luoghi dove si capita, volenti o nolenti, è la famosa Fontana Pretoria. Nascosta nell'omonima piazza del centro storico, un po' nascosta, è considerata una delle più belle d'Italia.

Cosa c'è sotto la fontana Pretoria?

La fontana ruota attorno ad un bacino centrale circondato da quattro ponti di scalinate e da un recinto di balaustre, l'elevazione piramidale è costituita da tre vasche coassiali da cui prende l'avvio il gioco d'acqua, elemento versato dalla sommità da un Bacco, nella rimodulazione palermitana identificato col Genio di ...

Quando fu costruita la fontana Pretoria?

1554 La fontana Pretoria fu realizzata nel 1554 da Francesco Camilliani a Firenze, ma nel 1581 venne trasferita in piazza Pretoria a Palermo.

Come si chiama la Fontana di Palermo?

Fontana Pretoria La Fontana Pretoria è una meraviglia architettonica, ma il vero segreto si cela nel sottosuolo. Quando si visita Palermo, uno dei primi luoghi dove si capita, volenti o nolenti, è la famosa Fontana Pretoria. Nascosta nell'omonima piazza del centro storico, un po' nascosta, è considerata una delle più belle d'Italia.

What makes Piazza Pretoria so special?

  • At the end of a narrow passage, the spectacular Piazza Pretoria with its fountain and the numerous gleaming white statues is captivating. Rearranged in the Sixteenth century, it is a marvellous example of urban planning, which has achieved a perfect balance between space and volume.

Where is the square of shame in Palermo?

  • Piazza Pretoria, also known as square of Shame, is at the limits of the district of Kalsa, near the corner of Cassaro with Via Maqueda, just a few meters from the Quattro Canti, the exact center of the historic city of Palermo .

What is the Fontana Pretoria?

  • At the center of the square is the Fontana Pretoria (1554), by Francesco Camilliani, occupying a large part of the extension that strongly characterizes the Plan Praetorian.

What is the history of the Palermo fountain?

  • In 1573 the Senate of Palermo bought a fountain initially intended for the Palace of San Clemente in Florence, with the intention of placing it in the square. To make way for the monumental achievement, designed for an open place, several homes were demolished and the fountain was re-adapted to the site with the addition of new parts.

Post correlati: