Che differenza c'è tra il Sole e la stella?
Che differenza c'è tra il Sole e la stella?
Il Sole ha una massa di circa 10 elevato 30 kg e ha un raggio di circa 700000 km. Esistono stelle più piccole, ma anche molto più grandi, con una massa anche 1 volte maggiore. A differenza del Sole, tutte le stelle che vedi di notte sembrano molto più piccole perché sono molto più distanti.
Come bruciano le stelle?
Le stelle più massicce consumano il proprio "combustibile nucleare" piuttosto velocemente e hanno una vita decisamente più breve (qualche decina o centinaio di milioni di anni); le stelle più piccole invece bruciano l'idrogeno del nucleo molto lentamente e hanno un'esistenza molto più lunga (decine o centinaia di ...
Come è formato il Sole?
L'enorme massa solare è per il 71% circa costituita di idrogeno, per il 27% circa costituita di elio, e per il restante 2% circa di tutti gli altri elementi.
Quando una stella diventa adulta?
Al loro interno si possono isolare delle specie di “sfere” composte da polvere e tanto, tantissimo gas: una protostella che, nel tempo, diventa sempre più piccola perché la forza di gravità comprime il gas verso il suo centro. E, comprimi comprimi, per circa 500.000 anni, alla fine nel centro fa proprio caldissimo!
Cosa è una stella stabile?
Dopo la sua formazione, la stella diventa stabile quando incomincia a produrre energia attraverso la fusione nucleare. Pertanto, è necessario che il gas abbia altissime pressioni e temperature, cioè una grande energia cinetica, per poter vincere la repulsione dei nuclei e riuscire a fonderli. ...