Come si presentano i diverticoli?

Come si presentano i diverticoli?

Come si presentano i diverticoli?

Diverticoli: le cause Questa condizione crea stitichezza, per cui l'espulsione delle feci diventa difficoltosa e dolorosa. Compiendo uno sforzo durante l'evacuazione, la mucosa della parete intestinale tende a cedere, nei punti più deboli; così si formano i diverticoli.

Chi soffre di diverticoli può mangiare il riso?

Via libera quindi ai cereali integrali di ogni varietà: riso, orzo, farro, avena, grano saraceno, quinoa, miglio e grano. I prodotti da forno e la pizza non sono molto consigliati, per la presenza di lievito che può squilibrare la flora batterica intestinale.

Qual è la diagnosi dei diverticoli?

  • Per quanto riguarda la diagnosi, la presenza dei diverticoli può essere evidenziata da diversi esami strumentali. Tra questi ricordiamo il cosiddetto clisma opaco a doppio contrasto e la tomografia computerizzata che noi tutti conosciamo come TAC.

Quali sono i sintomi di un diverticolo infiammato?

  • Nei casi più gravi, ma fortunatamente rari, la rottura di un diverticolo infiammato può evolvere in una peritonite. Infatti, dall'apertura intestinale possono fuoriuscire i batteri che tramite il peritoneo possono propagarsi ad altri organi e a tutto l'organismo causando la cosiddetta sepsi, un'infezione generalizzata spesso letale.

Cosa può provocare la diverticolite?

  • Anzitutto, se l’infezione che causa la diverticolite peggiora, può provocare la formazione di ascessi locali, che sono delle piccole sacche ripiene di pus. Se queste sacche scoppiano, possono dar vita a fistole, che sono dei canalicoli che mettono in comunicazione la parte interessata del colon e un organo vicino, ...

Quali sono i diverticoli del colon?

  • I diverticoli del colon sono delle piccole estroflessioni, simili a tasche o sacche, presenti lungo le pareti dell'intestino. La presenza di questi diverticoli è indicata dal termine medico diverticolosi e in genere non crea disturbi significativi al paziente.

Post correlati: