Come posso guarire la faringite?
Sommario
- Come posso guarire la faringite?
- Come capire se hai una faringite?
- Che medicinale prendere per il mal di gola e raffreddore?
- Come proteggere la gola dal reflusso gastrico?
- Come dormire con la faringite?
- Quali sono i rimedi per la faringite?
- Qual è l'effetto terapeutico degli antibiotici con faringite?
- Quali sono i corticosteroidi per la faringite?
- Quanto posso assumere per la cura della faringite batterica?
Come posso guarire la faringite?
> Propoli: la propoli possiede molte proprietà e svolge azione antibiotica, antiinfiammatoria, mucolitica, antisettica. Può essere utilizzata in tintura o in fluido per lenire il mal di gola, sfiammare la faringe, fluidificare il muco e in caso di faringite di origine batterica contrasta l'infezione.
Come capire se hai una faringite?
I sintomi principali sono:
- dolore alla faringe,
- sensazione di dolore durante la deglutizione,
- sensazione di prurito o di nodo alla gola,
- raucedine,
- arrossamento locale della mucosa.
Che medicinale prendere per il mal di gola e raffreddore?
Flurbiprofene (Benactiv Gola®, Benactivdol Gola®, Tantum Verde Gola®): nell'ambito del raffreddore, il flurbiprofene viene utilizzato soprattutto per trattare il mal di gola.
Come proteggere la gola dal reflusso gastrico?
È possibile anche mescolare acqua e aceto di mele – in piccola quantità, appena un cucchiaio – per alleviare le mucose. Ancora, per combattere la secchezza di gola derivante da reflusso gastroesofageo, si può ricorrere a un preparato di limone e miele (non più di due cucchiaini) disciolti in acqua calda.
Come dormire con la faringite?
Rimedi
- Dormire con le spalle alzate. Questo permetterà di evitare o, in generale, di ridurre il depositarsi del muco, quindi si avvertirà meno la necessità di tossire, facilitando il riposo.
- Aerare la stanza in cui si dorme. ...
- Idratarsi. ...
- Ricorrere a un calmante per la tosse o a un espettorante.
Quali sono i rimedi per la faringite?
- Fra i rimedi più raccomandati in caso di faringite sono inclusi i gargarismi con acqua e sale, gli spray e le pasticche per la gola e il consumo di bevande calde. L'acqua e sale può essere preparata sciogliendo 3 grammi di sale in 240 ml di acqua.
Qual è l'effetto terapeutico degli antibiotici con faringite?
- Farmacodinamica di antibiotici con faringite. L'effetto clinico degli antibiotici nella faringite è determinato principalmente dalla sua diffusione nel corpo, dalla capacità di penetrare nell'area della lesione patologica. L'effetto può peggiorare in caso di violazioni del fegato e dei reni.
Quali sono i corticosteroidi per la faringite?
- Corticosteroidi come il Cortisone (es. Cortis, Cortone acetato) o il prednisone (es. Deltacortene, Lodotra) sono indicati per la cura della faringite derivata da mononucleosi: in simili frangenti, il mal di gola tende a degenerare, pertanto i linfonodi si ingrossano.
Quanto posso assumere per la cura della faringite batterica?
- Per i bambini (> 9 mesi) malati di faringite batterica assumere 25-50 mg/kg di farmaco frazionato in più dosi, ogni 6-12 ore. Non superare i 4 grammi al dì. Telitromicina (es. Ketek) il farmaco antibiotico (classe macrolidi), reperibile in compresse da 400 mg, è indicato per la cura della faringite e della polmonite di lieve