Cosa vuole dire globo?

Cosa vuole dire globo?

Cosa vuole dire globo?

Il globo o mappamondo è una riproduzione in scala, sufficientemente fedele, del pianeta Terra. Il termine indica genericamente un oggetto sferico e, per antonomasia, la Terra stessa.

Come si dice globo in italiano?

1 globo m., sfera f. 2 pallone m., mongolfiera f.

Qual è il sinonimo di globo?

globo /'glɔbo/ s. m. [dal lat. globus]. - [qualsiasi corpo di forma sferica: un g. di cristallo] ≈ palla, sfera.

Che cos'è un mappamondo e cosa rappresenta?

Rappresentazione cartografica dell'intera superficie terrestre (detta anche planisfero), per lo più divisa in due parti corrispondenti a due emisferi (orientale e occidentale), generalmente in scala inferiore a 1:50.000.000.

Che cosa è la favella?

– 1. a. La parola, intesa come facoltà di parlare: il dono, l'uso della f.; perdere, riacquistare la f.; ma perdere la f., anche, per iperbole, rimanere senza parole, senza saper che dire. b.

Come è suddiviso il globo?

ñ L'Equatore divide il globo nei due emisferi, quello settentrionale (o boreale) e quello meridionale (o australe). Esso giace su un piano perpendicolare all'asse di rotazione terrestre, che passa per i due Poli. I due Tropici distano 23,5° dall'Equatore.

Cosa vuol dire essere glabro?

[dal lat. glaber -bri]. - [privo di peli: un volto, un pube glabro] ≈ liscio, [di volto maschile] imberbe. ↔ irsuto, peloso, villoso.

Qual è il sinonimo di gradino?

[elemento costitutivo della scala] ≈ (ant.) grado, scalino, [di scala da appoggio o a compasso] piolo, [di legno alla base di un mobile] predella. 2.

Che cos'è il mappamondo scuola primaria?

Il mappamondo è una sfera che riproduce la forma della Terra e sulla quale è possibile visualizzare la superficie dei continenti e degli oceani, cioè delle terre emerse e dei mari. I mappamondi possono essere sia fisici sia politici.

Post correlati: