Come curare un'ulcera diabetica al piede?

Come curare un'ulcera diabetica al piede?

Come curare un'ulcera diabetica al piede?

La cura è principalmente legata allo “scarico” dell'ulcera e questo si può ottenere con l'utilizzo di un gambaletto gessato o tutori in grado di ridurre il peso scaricato sul piede.

Come si curano le piaghe del diabete?

Cura ed igiene meticolosa della pelle; Sottoporsi al trattamento, se consigliato dal medico, che include pulizia, rimozione della pressione dall'area interessata, medicazioni speciali, antibiotici fino ad arrivare, nei casi più gravi, all'intervento chirurgico.

Che problemi dà il piede diabetico?

Il piede diabetico può manifestarsi con vere e proprie lesioni cutanee di natura ulcerativa (ferite), che si sviluppano solitamente nelle dita o nell'area plantare e che possono, a loro volta, causare la cancrena e quindi in casi estremi, un'amputazione dell'arto.

Come medicare ulcere diabetiche?

La gestione medicativa di un'ulcera infetta è affidata all'uso di antisettici, che possono essere usati insieme a una medicazione secondaria o essere già inseriti in una medicazione complessa (17). Gli antisettici sono definiti come sostanze capaci di limitare per contatto l'infezione nei tessuti viventi.

Come si forma un ulcera al piede?

Nel piede neuropatico le ulcerazioni sono dovute a stress biomeccanico ed elevato ipercarico localizzato alle dita del piede e plantarmente in corrispondenza delle teste metatarsali. Il trattamento di un'ulcera plantare neuropatica non complicata deve, in prima istanza, correggere l'ipercarico plantare patologico.

Come curare l'ulcera diabetica?

Esistono terapie complementari che possono favorire la guarigione dell'ulcera, quali la terapia a pressione negativa delle ferite (NPWT), l'uso di medicazioni con membrane polimeriche semipermeabili realizzate su misura, gli innesti di pelle umana rigenerata in coltura e l'applicazione di fattori di crescita 25 .

Post correlati: