Cosa succede alla pelle quando smetti di fumare?

Cosa succede alla pelle quando smetti di fumare?

Cosa succede alla pelle quando smetti di fumare?

Uno dei benefici dello smettere di fumare, infatti, è proprio quello di fermare il processo d'invecchiamento. La tua pelle, se smetti, nel giro di qualche anno ne guadagnerà in luminosità, elasticità, con miglioramento dello stato vascolare, dalla consistenza generale dell'epidermide e della sua pigmetazione.

Cosa fa il fumo alla pelle?

A livello molecolare la ricerca ha dimostrato che il fumo è una fonte di radicali liberi che possono danneggiare i meccanismi di riparazione della cute e alterare il turnover della matrice extracellulare. L'ultima pubblicazione non lascia spazio ai dubbi: il fumo favorisce l'invecchiamento cutaneo del viso.

Perché il fumo rovina la pelle?

La nicotina e le tossine contenute nei prodotti di combustione del tabacco esercitano tutta una serie di azioni sfavorevoli sulla cute promuovendo processi di invecchiamento, favorendo la disidratazione e la perdita di luminosità della pelle, soprattutto a livello del viso, ma non solo.

Come il fumo invecchia la pelle?

Il fumo forma le rughe Meno ossigeno si traduce, a livello estetico, con una pelle più opaca. Non solo: attaccando il collagene, prodotto dalle cellule della pelle per mantenere tono ed elasticità, il fumo induce il suo invecchiamento e anticipa la formazione delle rughe e la comparsa di macchie cutanee.

Quanto incide il fumo sulla pelle?

Oltre alla comparsa di rughe, la pelle dei fumatori appare pallida e spenta. Inoltre, la nicotina in circolo nell'organismo si deposita nel derma rendendo la pelle giallastra e dando un aspetto malsano all'individuo. I danni del fumo dal punto di vista estetico non si limitano alla pelle del viso.

Che cosa provoca il fumo?

Il fumo fa aumentare la pressione arteriosa, accelera l'aterosclerosi, ostacolando la circolazione del sangue nei vasi e aumentando il rischio di infarto e ictus. I problemi circolatori causati dal fumo possono determinare: impotenza nell'uomo, declino mentale e invecchiamento precoce della pelle.

Quanto fa invecchiare il fumo?

E le foto mostrano anche differenze tra i diversi fumatori, per esempio tra i due gemelli quello che inizia a fumare prima invecchia in anticipo. I medici hanno giudicato, in media, 5 anni più vecchi i fratelli che fumano, rispetto a quelli che non fumano.

Come proteggere la pelle dal fumo?

Puntate su creme molto idratanti (bene quelle a base di acido ialuronico) per mantenere l'elasticità della pelle, anti-età per ridurre le rughe, e antiossidanti per evitare la formazione dei radicali liberi, particolarmente dannosi per la pelle.

Come sono i polmoni di un fumatore?

Sono anneriti, perennemente infiammati e meno elastici: così si presentano i polmoni di un forte fumatore, abituato a consumare almeno un pacchetto (di sigarette) al giorno chiaro. Il loro aspetto è segnale di uno stato di salute precario, determinato dalle oltre 400 sostanze tossiche sprigionate dalle sigarette.

Post correlati: