Che caratteristiche ha un prodotto DOP?

Che caratteristiche ha un prodotto DOP?

Che caratteristiche ha un prodotto DOP?

Il marchio Dop insomma contrassegna un prodotti agricolo alimentare le cui caratteristiche e la qualità sono derivanti esclusivamente dall'ambiente geografico in cui viene prodotto. ... L'intero ciclo di produzione quindi avviene nelle zone ideali per il prodotto, non riproducibili altrove.

Quali denominazioni italiane sono inglobate nella DOP?

Elenco dei prodotti DOP, IGP, STG
N.DenominazioneData pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale dell'Unione europea/GUUE
7Aglio di VoghieraGUUE L. 126 del 22.05.10
8Agnello del Centro ItaliaGUCE L. 138 del 24.05.13
9Agnello di SardegnaGUCE L. 23 del 25.01.01
10Alto CrotoneseGUCE L. 177 del 16.07.03

Quanti sono i prodotti DOP?

L'Italia è, infatti, il paese europeo con il maggior numero di prodotti agroalimentari a Denominazione di Origine Protetta e Indicazione Geografica Protetta riconosciuti dall'Unione Europea: 295 prodotti DOP, IGP, STG (ultima DOP ufficializzata a dicembre la Lenticchia di Altamura) e 523 vini DOCG, DOC, IGT.

Quali sono le condizioni che un prodotto deve soddisfare per essere riconosciuto DOP?

tutti i fattori di identificazione del prodotto, la sua origine storica nel territorio citato nella denominazione, il disciplinare di produzione e l'ente terzo di certificazione (fra quelli riconosciuti dal Ministero) al quale è affidato il controllo sulla conformità della produzione al disciplinare stesso.

Che cosa significa DOP?

  • Che cosa significa DOP? E’ acronimo di Denominazione di Origine Protetta . È la sigla più conosciuta e utilizzata quando si parla di prodotti tipici , ed è ufficialmente riconosciuta e condivisa a livello europeo.

Qual è la sigla del marchio DOP?

  • DOCG, Denominazione di Origine Controllata e Garantita. Al pari della sigla DOC, questo marchio fa ora parte della grande famiglia DOP: è in ogni caso attribuito ai vini già riconosciuti come DOC e ritenuti di particolare pregio da almeno 10 anni.

Qual è la denominazione DOP?

  • Il marchio DOP (versione obsoleta) La denominazione di origine protetta, meglio nota con l'acronimo DOP, è un marchio di tutela giuridica della denominazione che viene attribuito dall'Unione europea agli alimenti le cui peculiari caratteristiche qualitative dipendono essenzialmente o esclusivamente dal territorio in cui sono stati prodotti.

Post correlati: