Come si opera un tumore al pancreas?

Come si opera un tumore al pancreas?

Come si opera un tumore al pancreas?

L'intervento chirurgico consiste nell'asportazione della “testa” del pancreas (la porzione di pancreas situata accanto al duodeno, il primo tratto dell'intestino tenue). Per fare ciò, il chirurgo deve asportare il duodeno, la cistifellea, la parte terminale del dotto biliare comune e, a volte, una porzione di stomaco.

Qual è l incidenza di trasfusioni ematiche nella chirurgia epato pancreatica?

Il sanguinamento acuto successivo a intervento di resezione pancreatica si verifica nel 5-7% dei casi, indipendentemente dal tipo di intervento eseguito e con ampio spettro di presentazione clinica.

Quando è operabile il tumore al pancreas?

Il tumore del pancreas è operabile quando le dimensioni non siano molto più grandi ai 2cm ma soprattutto quando il tumore non abbia intaccato i vasi sanguigni vicini al pancreas o non ci siano metastasi in altri organi.

Cosa comporta la rimozione della milza?

Emorragie, coaguli di sangue (trombi), infezioni della ferita e lesioni degli organi adiacenti (stomaco, pancreas e colon) sono le quattro più importanti complicanze dell'asportazione della milza.

Che cos'è l amilasi pancreatica?

L'amilasi è un enzima che idrolizza l'amido a zucchero. È prodotto e secreto dalle ghiandole salivari (isoenzima salivare) e dal pancreas (isoenzima pancreatico); quantità molto inferiori dell'enzima sono presenti anche nelle ovaie, nella placenta, nel fegato, nell'intestino, nei muscoli scheletrici.

Come avviene l’intervento di ricostruzione del pancreas?

  • L’intervento consiste nell’asportazione della testa del pancreas, del duodeno, della colecisti e di una parte del dotto biliare, e talvolta anche di una porzione dello stomaco. Nella fase di ricostruzione dell’intervento, il chirurgo ricongiunge l’intestino, il dotto biliare e la porzione residua del pancreas.

Qual è la chirurgia pancreatica?

  • La chirurgia pancreatica è tecnicamente complessa e associata ad un tasso non trascurabile di complicazioni postoperatorie severe (20%-50%) e mortali (2%-5%). Le resezioni pancreatiche devono essere realizzate esclusivamente da chirurghi specializzati nella chirurgia pancreatica per limitare la morbi-mortalità postoperatoria.

Quali sono gli interventi chirurgici per il cancro del pancreas?

  • Gli interventi chirurgici disponibili per il trattamento del cancro del pancreas sono la procedura di Whipple e la pancreatectomia, che può essere distale o totale. Negli stadi iniziali della malattia, l’intervento chirurgico ha lo scopo di asportare tutto il tumore.

Come si può trattare il pancreas con laparoscopia?

  • Chirurgia del pancreas mini-invasiva: laparoscopia Alcuni casi di tumori e malattie del pancreas possono essere trattati per via laparoscopica, una tecnica di chirurgia mini-invasiva che permette di accedere all’area da trattare mediante piccole incisioni dalle quali vengono inseriti gli strumenti operatori.

Post correlati: