Cosa significa impegnativa rossa?
Cosa significa impegnativa rossa?
1. Ricetta Rossa (o rosa) La ricetta rossa (o rosa) è la ricetta medica alla quale siamo abituati da molti anni, caratterizzata dai bordi rossi, destinata alla prescrizione di farmaci e/o prestazioni medico-sanitarie a carico del SSN.
Cosa è la ricetta bianca?
la cosiddetta ricetta “bianca” del ricettario personale del medico, che permette comunque l'erogazione delle prestazioni e dei farmaci, a completo carico del cittadino.
Chi fa la ricetta rossa?
La ricetta rossa i medici addetti alla continuità assistenziale pubblica; i pediatri di libera scelta; gli specialisti ambulatoriali interni; i medici dipendenti dal Ssn.
Quanto è valida la ricetta bianca per visite specialistiche?
Ricetta bianca “non ripetibile”: validità 1 mese, durante il quale il paziente può acquistare il farmaco una sola volta. Ricetta rossa: validità 30 giorni. Ricetta per visita specialistica o esami clinici: validità 6 mesi.
Come si legge la ricetta rossa?
1 – Nella parte alta della ricetta medica compaiono i dati dell'assistito: nome, cognome e indirizzo. A destra, un po' più in basso, c'è il suo codice fiscale. 2 – Se il paziente ha diritto a un'esenzione, per malattia rara o cronica, o per invalidità, in questo campo della ricetta compare la specifica condizione.
Come leggere la ricetta medica bianca?
La ricetta del ricettario personale del medico è quella compilata normalmente su carta bianca o anche di altro colore, dove sono riportati:
- il nome e il cognome del medico;
- la data di emissione;
- il luogo;
- la firma autografa del professionista.
Quanto tempo durano le ricette bianche?
Quanto dura la prescrizione bianca La ricetta bianca con prescrizione di farmaci ha validità non superiore a 6 mesi a partire dalla data di compilazione.