Come si distinguono i gradi dei carabinieri?

Come si distinguono i gradi dei carabinieri?

Come si distinguono i gradi dei carabinieri?

Tabella riassuntiva dei gradi e delle qualifiche
GradoCodice NATO
generale di divisione con incarichi al grado superiore (Q)OF-7
generale di divisione
generale di divisione a titolo onorifico (Q)
generale di brigata con incarichi al grado superiore (Q)OF-6

Come si raggiunge il grado di carabiniere scelto?

  • Dopo 5 anni di permanenza, tramite avanzamento di anzianità, si conseguirà il grado di Carabiniere Scelto. Lo stesso vale per i gradi successivi: tramite avanzamento di anzianità, con cadenza regolare di 5 anni, si avanza al grado di Appuntato e, successivamente, di Appuntato Scelto.

Quali sono gli allievi dei Carabinieri?

  • In totale, escludendo i carabinieri in servizio presso la Presidenza del Consiglio dei ministri, si hanno 2896 militari in forza extra-organica. Infine, sono da aggiungere 102 allievi ufficiali e 940 allievi carabinieri. Sommando la forza organica, extraorganica e gli allievi si ottengono 118.716 uomini.

Quali sono i ruoli dell’Arma dei Carabinieri?

  • In generale l’Arma dei Carabinieri è suddivisa in tre ruoli. In ordine gerarchico decrescente i ruoli sono: Ufficiali, Sottufficiali (Ispettori e Sovrintendenti), Appuntati e Carabinieri. Secondo quanto previsto dalle legge organica ed extraorganica è composta da 117.943 unità, così distribuite: 3.943 Ufficiali di vari ruoli;

Qual è la scala gerarchica dei Carabinieri?

  • Gradi Carabinieri: la scala gerarchica dell’Arma dei Carabinieri A livello generale, l’Arma dei Carabinieri può essere suddivisa nel seguente modo: Ruolo Ufficiali , Ruolo Sottufficiali ( Ispettori e Sovrintendenti ), Ruolo Appuntati e Carabinieri .

Post correlati: