Come si guarisce dal cheratocono?

Come si guarisce dal cheratocono?

Come si guarisce dal cheratocono?

Attualmente l'unica terapia che riesce a stabilizzare il cheratocono e a determinare quindi una guarigione, nel senso di fermarne l'evoluzione, è l'intervento di crosslinking corneale. Un po' alla volta nel corso degli ultimi anni hanno iniziato a svilupparsi varie tecniche diverse di cross linking.

Come vede chi è affetto da cheratocono?

Come vede il paziente con il cheratocono? All'inizio si sviluppa una curvatura irregolare che modifica il potere refrattivo della cornea, producendo distorsioni delle immagini, visione sfocata sia da vicino che da lontano e fotofobia (intolleranza alla luce), ed aumento della sensibilità verso riflessi di luce.

Come si corregge il cheratocono?

Normalmente la correzione ottica del cheratocono può essere eseguita con occhiali negli stadi molto iniziali. Negli stadi più avanzati gli occhiali, a causa delle forti distorsioni, non possono garantire un risultato soddisfacente. In questi casi l'unica soluzione è l'uso di lenti a contatto rigide o semirigide.

Quando si ferma il cheratocono?

Generalmente, la patologia si manifesta già dai primi anni di vita o nel periodo della pubertà, continua il suo sviluppo fino all'età adulta e si arresta spontaneamente attorno ai 40 anni.

Quante volte si può fare il cross linking?

Può il cross-linking essere ripetuto, se necessario? , ma un singolo trattamento ha dimostrato di essere in generale sufficiente per bloccare la progressione del cheratocono.

Cosa comporta il cheratocono?

Il cheratocono comporta un graduale assottigliamento della cornea, causa una riduzione dell'acutezza visiva con insorgenza dell'astigmatismo. La malattia può colpire uno o entrambi gli occhi.

Come si danneggia la cornea?

Per abrasione: a causa di graffi sulla superficie della cornea. Lesione chimica: causata da liquidi irritanti a contatto con gli occhi. Lenti a contatto: per uso improprio o eccessivo. Corpo estraneo: quando la polvere o qualche altro elemento esterno entra nell'occhio.

Perché viene il cheratocono?

L'eziologia non è nota. Si ipotizza che alla fonte ci siano fattori genetici che ne condizionano l'insorgenza. Inoltre, il cheratocono può essere associato a: Danni o lesioni alla cornea: causate da un forte sfregamento dell'occhio, irritazione cronica o dall'indossare le lenti a contatto per periodi prolungati.

Post correlati: