Perché le persone ipertese devono ridurre l'assunzione di sodio?
Perché le persone ipertese devono ridurre l'assunzione di sodio?
Il sale da cucina (o cloruro di sodio, NaCl), infatti, favorisce l'aumento della pressione arteriosa, principale causa di infarto e ictus, la calcolosi renale, l'osteoporosi, alcuni tumori, in particolare quello allo stomaco.
Come il sodio aumenta la pressione?
Come fa il sale ad aumentare la nostra pressione arteriosa? Normalmente i nostri reni fanno un buon lavoro nel regolare il sodio e i livelli di acqua nel nostro sangue. Tuttavia, per molti di noi, mangiare troppo sale può disturbare questo equilibrio, causando un innalzamento dei livelli di sodio nel nostro sangue.
Quale sale bisogna usare per la pressione alta?
Sembra facile. Limitare il cloruro di sodio, il classico sale da cucina, significa prevenire e combattere al meglio l'ipertensione e quindi preservare il cuore.
Cosa succede se assumo troppo sodio?
Se la nostra alimentazione è troppo ricca di sodio, aumenta il rischio di ipertensione arteriosa, ma anche di malattie del cuore, dei vasi sanguigni e dei reni.
A cosa fa male il sodio?
Un eccesso di sodio aumenta la ritenzione idrica e la pressione del sangue, portando con sé il rischio di ipertensione e di sue complicazioni, che possono coinvolgere cuore, arterie e diversi organi, compromettendo la loro salute e quella dell'organismo.