Cosa comporta la spondilite?

Cosa comporta la spondilite?

Cosa comporta la spondilite?

La spondilite anchilosante è una malattia infiammatoria che colpisce le articolazioni della colonna vertebrale, rendendola meno mobile e flessibile con conseguente limitazione dei movimenti.

Come si diagnostica la spondilite?

La diagnosi di spondilite anchilosante si basa su un attento esame clinico e sull'esame fisico del paziente. Non esistono indagini bioumorali specifiche per la diagnosi e il monitoraggio della SA. Nel 75% dei pazienti è presente aumento degli indici di infiammazione (VES e PCR).

Cosa provoca la spondilite anchilosante?

Non si conosce la causa della malattia, ma esiste un legame con un particolare gene noto come HLA-B27. La spondilite anchilosante, quindi, sembra essere un disordine a predisposizione genetica. Sono disponibili cure per alleviare i disturbi (sintomi) e aiutare a prevenire, o ritardare, la progressione della malattia.

Come diagnosticare artrite sieronegativa?

Seguono indagini strumentali quali accertamenti radiografici e la risonanza magnetica (RM), nonché analisi sierologiche anticorpali e analisi di laboratorio che tra gli altri parametri indagheranno la velocità di eritrosedimentazione (VES) e la presenza del gene HLA-B27.

Come si cura la spondilosi?

In genere si inizia con una terapia farmacologica e fitoterapia (massaggi, ginnastica funzionale e posturale, nuoto ed esercizi di stretching). Nei casi più gravi, si procede con l'intervento chirurgico che non permette di recuperare le funzioni perdute ma è fondamentale per bloccare la progressione della malattia.

Post correlati: