Qual è la storia del Trentino-Alto Adige?

Qual è la storia del Trentino-Alto Adige?

Qual è la storia del Trentino-Alto Adige?

Fin dal Medioevo, la storia del Trentino è legata a quella del Tirolo. ... Con il Trattato di Versailles, il Trentino diventa, insieme all'Alto Adige, parte del regno d'Italia. Dal 1948 gode di un autonomia speciale e dal 1972 è in vigore il secondo statuto che aumenta le competenze dell'autogoverno trentino.

Perché il Trentino-Alto Adige si chiama così?

Questa regione ha due nomi perché è composta da due regioni distinte: la zona meridionale è il Trentino che deve il suo nome al capoluogo Trento (dal latino Tridentum – antico municipio), mentre quella settentrionale è l' Alto Adige, chiamata così perché situata nel bacino del corso superiore del medesimo fiume.

Com'è il territorio del Trentino-Alto Adige?

Il Trentino-Alto Adige è la regione più settentrionale del nostro Paese; come per la Valle d'Aosta il territorio è completamente montuoso ed è contraddistinto da numerose vallate. ... Appartiene al Trentino la parte superiore del Lago di Garda, molti altri laghi minori costellano il territorio.

Quando nasce il termine Trentino?

Tuttavia, la prima fonte ufficiale di istituzione di tale principato risale al 1027, quando l'imperatore Corrado II, successore di Enrico II, nominò il vescovo di Trento Udalrico II principe del territorio tridentino.

Quando viene annesso il Trentino all'Italia?

Nel 1814 il territorio, in quanto parte del Tirolo, passò assieme al Trentino all'impero austriaco e nel 1867 all'Impero austro-ungarico. Nel 1920, a seguito della sconfitta dell'impero austro-ungarico dopo la prima guerra mondiale, il territorio venne annesso al Regno d'Italia.

Quali sono i mille anni di storia trentina?

  • Uno sguardo a mille anni di storia trentina. Dal medioevo, la storia del Trentino è legata a quella del Tirolo. Le valli intorno alla città di Trento appartennero al principato vescovile di Trento, che per otto secoli godette di una autonomia speciale all’interno del Sacro Romano Impero Tedesco.

Qual è il fiume più importante del Trentino?

  • Il Trentino-Alto Adige è ricco di corsi d'acqua. Il fiume principale è l'Adige con gli affluenti Passirio, Isarco (con il suo tributario Rienza), Noce e Avisio. Il Brenta nasce in Trentino-Alto Adige e sfocia nel mare Adriatico, il Sarca è un immissario del lago di Garda e il Chiese è un affluente del Po.

Come fu l'annessione del Trentino al Regno napoleonico?

  • Il Trattato di Parigi del 28 febbraio 1810 suggellò l'annessione, rivelatasi molto breve, di Trento e Bolzano al Regno d'Italia napoleonico. Buona parte del Trentino venne riunito con la Bassa Atesina nel dipartimento dell'Alto Adige , mentre il Primiero fu aggregato al dipartimento della Piave .

Chi è la Regione Trentino-Alto Adige?

  • La regione Trentino-Alto Adige ai sensi dell'art.116 della Costituzione è costituita (dunque formata e non semplicemente suddivisa) dalla provincia autonoma di Trento e la provincia autonoma di Bolzano. Delle due province, quella di Trento è la più popolosa e più densamente abitata.

Post correlati: