Cosa fare per il colesterolo LDL alto?

Cosa fare per il colesterolo LDL alto?

Cosa fare per il colesterolo LDL alto?

In caso di colesterolo alto è bene quindi consumare porzioni normali di cereali, preferendo quelli integrali a quelli lavorati, e di legumi, assumendo questi ultimi almeno 2-4 volte a settimana. Tra i cereali sono pertanto consigliati pane, pasta e riso integrali, ma anche farro, avena e orzo.

Cosa mangiare per abbassare il colesterolo LDL?

  • Ecco cosa mangiare per abbassare il colesterolo LDL alto. – Frutta e Verdura : sono indispensabili per ridurre rapidamente il colesterolo LDL . Esse, soprattutto se di stagione, sono ricche di vitamine , sali minerali e nutrienti indispensabili per il corretto funzionamento di tutto l’organismo, oltre che del fegato.

Quali sono i valori di colesterolo ottimali?

  • I valori di colesterolo ottimali sono: – colesterolo totale: inferiore a 200-220 mg/dl; – colesterolo HDL: superiore a 40 mg/dl negli uomini, 50 mg/dl nelle donne; – colesterolo LDL: inferiore a 160 mg/dl nei pazienti a basso rischio, inferiore a 100mg/dl nei pazienti ad alto rischio.

Come abbassare il colesterolo cattivo?

  • Se riduci il peso corporeo abbassi anche il colesterolo cattivo. Anche solo 5 kg in meno possono aiutare. La cosa migliore è instaurare un regime dietetico e fare esercizio fisico. I grassi sono particolarmente ricchi di calorie (9 calorie per grammo mentre i carboidrati e le proteine ne forniscono solo 4 per la medesima quantità).

Quali sono i cibi che abbassano il colesterolo?

  • I legumi più indicati ad abbassare il colesterolo sono le lenticchie, i ceci e le fave. – Cereali: in particolare, il responsabile del colesterolo LDL alto è l’amido, contenuto in grandi quantità proprio nei cereali. Dunque, è meglio limitare il consumo di pane, pasta, pizza, riso, crackers, biscotti, torte, fette biscottate.

Post correlati: