Che esami si fanno per la SLA?
Che esami si fanno per la SLA?
Non esistono test specifici per diagnosticare la SLA. Essa può emergere attraverso una serie di esami diagnostici effettuati dal neurologo atti ad escludere tutte quelle patologie che possono essere confuse con la SLA e che presentano analoghi sintomi iniziali.
Cosa succede nella SLA?
La sclerosi laterale amiotrofica, nota anche come SLA, morbo di Gehrig o malattia dei motoneuroni, è una malattia degenerativa del sistema nervoso centrale, che provoca una progressiva perdita di controllo delle più importanti attività muscolari.
Quali sono i sintomi della SLA acquisita?
- Dal punto di vista epidemiologico, la SLA acquisita caratterizza almeno il 90% dei casi clinici, mentre la SLA familiare il restante 10%. Un paio di curiosità Il gene C9ORF72 è coinvolto anche in un'altra patologia neurodegenerativa, chiamata demenza frontotemporale ; la demenza frontotemporale è associata a molte forme familiari di SLA.
Quali stadi si caratterizzano per la SLA?
- La SLA si caratterizza per tre stadi sintomatologici: 1- Stadio iniziale 2- Stadio avanzato 3- Stadio finale
Quali sono le caratteristiche dei pazienti con la SLA?
- I pazienti con la SLA, solitamente, mantengono intatte le proprie capacità mentali e di pensiero: essi, infatti, sono lucidi, coscienti, sanno cosa sta capitando loro e, molto spesso, riescono a comunicare correttamente con familiari e amici mediante un computer.