Come deve viaggiare un cane in macchina?

Come deve viaggiare un cane in macchina?

Come deve viaggiare un cane in macchina?

La regola generale è che l'animale venga custodito in modo da non intralciare la guida e non costituire un pericolo. Cane e gatto, insomma, possono viaggiare in auto soltanto se custoditi in un'apposita gabbia o contenitore o nel portabagagli, liberi, a patto che sia installata una rete divisoria.

Cosa fare con un cane chiuso in macchina?

Se l'animale appare in difficoltà o in evidente stato di sofferenza, meglio richiedere l'intervento della Polizia Locale o dei Carabinieri, che provvederanno ad aprire l'auto. In molti consigliano di scattare una foto al cane chiuso in macchina e poi rompere il vetro, ma in questo caso si rischia una denuncia.

Come mettere il trasportino in auto?

Come si mette il trasportino in auto Il posto migliore per mettere il trasportino con il cane è ai piedi del sedile posteriore, in questo modo ne è assicurata la stabilità in caso brusche frenate o incidenti.

Chi chiamare per cane chiuso in macchina?

Prima di fare una mossa avventata e muovervi in prima persona, se vedete che il cane è chiuso da molto tempo in auto e non sta bene, chiamate le autorità competenti (Carabinieri o Polizia Municipale) che, agendo tempestivamente, potranno salvargli la vita.

Dove mettere il trasportino gatto in auto?

Come mettere il gatto in auto durante il viaggio? Naturalmente, il gatto non deve assolutamente essere lasciato nel portabagagli dell'auto. La sua gabbietta andrà sistemata sul sedile posteriore, con l'apposita cintura di sicurezza per evitare che si muova, e durante il tragitto non dovrà mai essere aperta.

Quali sono le sanzioni per il cane in macchina?

  • Come hai visto, ci sono diversi modi per portare il cane in macchina senza rischiare incidenti o multe. Tuttavia, il Codice della strada prevede delle sanzioni per chi non rispetta le norme. In particolare, chi viola l’articolo del Codice sul modo in cui devono essere trasportati gli animali domestici rischia una multa da euro.

Come tenere i documenti del cane in auto?

  • La normativa obbliga a portare in auto i documenti del cane e tenere leggermente abbassati i finestrini per garantire un riciclo naturale dell’aria, consigliato al posto dell’aria condizionata. Inoltre, occorre tenere il cane in sicurezza anche durante le soste nel caso in cui l’animale venga lasciato da solo in auto.

Come vieta il cane viaggiare in braccio ad un passeggero?

  • La legge lo prevede, come vieta anche che il cane viaggi in braccio ad un passeggero o lasciato libero senza alcun sistema di trattenuta. Attenzione, però: non è consentito utilizzare per i cani le cinture di sicurezza omologate per le persone: ce ne vuole una apposta, cioè un’ imbragatura agganciata alle cinture in dotazione all’auto.

Post correlati: