Come si può definire l'atomo?
Come si può definire l'atomo?
L'atomo (dal greco àtomos: indivisibile) è la struttura nella quale la materia è organizzata in unità fondamentali che costituiscono gli elementi chimici. Questi si aggregano normalmente in unità stabili dette molecole che caratterizzano le sostanze chimiche.
Cosa c'e dentro ad un atomo?
Un atomo è composto da un nucleo e dagli elettroni che si muovono nel guscio esterno di un atomo. Essenzialmente però un atomo è costituito da spazio vuoto con la maggior parte della massa concentrata nel nucleo, composto da protoni e neutroni, o da un solo protone, nel caso dell'atomo più semplice, quello di idrogeno.
Dove si trovano gli atomi?
2L'atomo. ... L'atomo di un elemento è costituito da una zona centrale chiamata nucleo, in cui sono presenti particelle cariche positivamente (i protoni) e prive di carica (i neutroni). Intorno al nucleo è presente una regione occupata da particelle di carica negativa (gli elettroni).
Come si chiamano i diversi tipi di atomi?
L'atomo è formato da tre tipi fondamentali di particelle: protoni (che portano una carica elettrica positiva), neutroni (elettricamente neutri) ed elettroni (che portano una carica elettrica negativa).
A cosa serve la molecola?
La molecola è la più piccola unità chimica di una sostanza (elemento o composto) che, conservando le caratteristiche chimiche della sostanza stessa, sia capace di esistenza indipendente. Le molecole sono raggruppamenti di atomi con caratteristiche chimiche definite.