Quali sono i migliori antistaminici?
Sommario
- Quali sono i migliori antistaminici?
- Quali sono gli antistaminici di ultima generazione?
- Cosa prendere oltre all antistaminico?
- Quali sono gli antistaminici di nuova generazione?
- Quanto dura l'effetto di un antistaminico?
- Cosa fare quando l'antistaminico non fa effetto?
- Cosa sono gli antistaminici?
- Quali sono i farmaci antistaminici?
- Quali sono gli antistaminici ad uso topico?
- Quanto dura l’azione degli antistaminici di ultima generazione?
Quali sono i migliori antistaminici?
Un antistaminico è un farmaco utilizzato per trattare i sintomi delle reazioni allergiche. Possono essere ad esempio assunti in caso di: allergia agli acari della polvere....I principali antistaminici sono:
- Acrivastina.
- Carbinossamina.
- Cetirizina.
- Ciclizina.
- Ciproeptadina.
- Clorfeniramina.
- Difenidramina.
- Dimenidrinato.
Quali sono gli antistaminici di ultima generazione?
Gli antistaminici antagonisti dei recettori H1 di terza generazione (o "di ultima generazione") possiedono elevate affinità e selettività recettoriale....Fra questi, ritroviamo:
- La fexofenadina (medicinali per uso orale);
- La levocetirizina (medicinali per uso orale);
- La mizolastina (medicinali per uso orale).
Cosa prendere oltre all antistaminico?
Oltre agli antistaminici possono essere impiegati anche farmaci corticosteroidi, che riducono l'infiammazione e alleviano i sintomi della patologia.
Quali sono gli antistaminici di nuova generazione?
Gli antistaminici antagonisti dei recettori H1 di terza generazione (o "di ultima generazione") possiedono elevate affinità e selettività recettoriale....Fra questi, ritroviamo:
- La fexofenadina (medicinali per uso orale);
- La levocetirizina (medicinali per uso orale);
- La mizolastina (medicinali per uso orale).
Quanto dura l'effetto di un antistaminico?
L'azione del farmaco si ha generalmente dopo 15-30 minuti dall'assunzione e raggiunge l'effetto massimo entro 1 o 2 ore. I nuovi antistaminici hanno un'emivita molto lunga e la loro azione dura perciò fra le 12 e le 24 ore, consentendone la somministrazione una volta al giorno.
Cosa fare quando l'antistaminico non fa effetto?
Il problema vero nasce quando la causa non è così evidente e chiara, e soprattutto quando le comuni terapie anti-orticaria, cioè gli antistaminici, non sembrano funzionare. In quel caso, quando le manifestazioni, a dispetto delle cure, si protraggono oltre le 6 settimane, si parla di orticaria cronica.
Cosa sono gli antistaminici?
- Gli antistaminici sono farmaci che svolgono la loro azione contrastando l’ istamina, una molecola prodotta dal nostro sistema immunitario per difesa in determinate situazioni. A seconda dell’intensità e del tipo di disturbo o della zona colpita è preferibile scegliere una forma farmaceutica piuttosto che un’altra.
Quali sono i farmaci antistaminici?
- I farmaci antistaminici sono potenzialmente utili nelle allergie soprattutto nella rinite allergica stagionale (raffreddore da fieno), dovuta ai pollini, oppure nelle allergie più frequenti come quelle agli acari della polvere.
Quali sono gli antistaminici ad uso topico?
- Farmaci antistaminici ad uso topico: creme o gel. Gli antistaminici ad uso topico, per la pelle, si possono utilizzare in caso di prurito cutaneo localizzato, rash cutanei o anche per le punture di insetto. Il prurito può avere varia natura e gli antistaminici possono aiutare a calmare questo sintomo.
Quanto dura l’azione degli antistaminici di ultima generazione?
- Negli antistaminici di ultima generazione dovrebbe essere aumentata la durata d’azione e diminuiti gli effetti collaterali. Questo vuol dire che, mentre molti antistaminici più vecchi hanno una breve durata d’azione, la maggior parte delle nuove molecole ha una durata d’azione lunga, tra 12 e 24 ore.