Chi può sciogliere anticipatamente il Parlamento?
Chi può sciogliere anticipatamente il Parlamento?
«Il Presidente della Repubblica può, sentiti i loro Presidenti, sciogliere le Camere o anche una sola di esse. Non può esercitare tale facoltà negli ultimi sei mesi del suo mandato, salvo che essi coincidano in tutto o in parte con gli ultimi sei mesi della legislatura.»
Qual è il potere di sciogliere le camere?
- Il potere di sciogliere le camere spetta al presidente della repubblica, ma è discusso se si tratti di un potere solo formalmente o anche sostanzialmente presidenziale. Il Presidente della Repubblica puo`, sentiti i loro Presidenti, sciogliere le Camere o anche una sola di esse.
Chi può sciogliere le camere quando gli pare e piace?
- Il Presidente della Repubblica può sciogliere le camere quando gli pare e piace, ... cioè il Presidente della Camera dei deputati e quello del Senato della Repubblica.
Come si può procedere allo scioglimento delle camere?
- In pratica, il Presidente della Repubblica, sentiti i presidente delle Camere, può procedere allo scioglimento delle stesse soltanto quando non ci sia una maggioranza politica in grado di governare.
Qual è il limite alla facoltà di sciogliere le camere?
- Unico limite alla facoltà di sciogliere le Camere è il c.d. “semestre bianco”, ovvero negli ultimi 6 mesi di mandato del Presidente della Repubblica la Costituzione impone il divieto di scioglimento anticipato.