Quale dolcificante in gravidanza?
Sommario
- Quale dolcificante in gravidanza?
- Cosa usare come dolcificante in caso di diabete?
- Come sostituire lo zucchero in gravidanza?
- Chi soffre di diabete può mangiare il miele?
- Come resistere alle voglie in gravidanza?
- Come contrastare la voglia di dolce in gravidanza?
- Chi ha il diabete può prendere la pappa reale?
Quale dolcificante in gravidanza?
Altrettanto sconsigliato l'uso di dolcificanti artificiali: in gravidanza meno molecole chimiche si utilizzano meglio è, quindi come è opportuno evitare di utilizzare farmaci (se non assolutamente necessario), allo stesso modo è preferibile evitare di utilizzare dolcificanti di sintesi come l'aspartame.
Cosa usare come dolcificante in caso di diabete?
Il nostro suggerimento è dunque quello di utilizzare un dolcificante naturale: come miele o sciroppo d'acero o succo di agave o zucchero integrale di canna (ma a basse dosi). In alternativa si può provare con la stevia, tenendo presente che ha un retrogusto non sempre gradevole negli alimenti.
Come sostituire lo zucchero in gravidanza?
Frutta come sostituti dello zucchero Per evitare di usare lo zucchero raffinato, basterà usare della frutta matura. Anche la frutta disidratata è ottima per calmare il desiderio di dolce, poiché ha un elevato contenuto di zuccheri naturali concentrati.
Chi soffre di diabete può mangiare il miele?
In definitiva, nel diabete il miele e lo zucchero possono essere utilizzati indistintamente, a seconda delle preferenze, ma moderandone le quantità; ricordiamo infatti che non conta soltanto la qualità dell'alimento (indice glicemico), ma anche e soprattutto il quantitativo ingerito (carico glicemico).
Come resistere alle voglie in gravidanza?
E' sempre bene cercare di non eccedere, in particolare con i carboidrati, e cercare di controllare le proprie voglie con una buona colazione al mattino, uno spuntino a metà mattina e una merenda nel pomeriggio per evitare l'insorgere del senso di fame da calo degli zuccheri.
Come contrastare la voglia di dolce in gravidanza?
"Non a caso è tanto apprezzato il cioccolato, ricco di antiossidanti ma anche di triptofano, precursore della serotonina, una sostanza che riduce l'ansia e potenzia il benessere", sottolinea la nutrizionista. "Se ne possono tranquillamente mangiare 20 grammi al giorno, meglio se fondente".
Chi ha il diabete può prendere la pappa reale?
Pappa reale e diabete La pappa reale non fa aumentare la glicemia (presenza di zuccheri nel sangue) anzi può essere un valido aiuto nei soggetti affetti da diabete mellito di tipo 2. Tuttavia, in caso di diabete, comunque, è sempre meglio consultarsi con il medico prima di assumere la gelatina reale.