Perché due magneti si attraggono?
Sommario
- Perché due magneti si attraggono?
- Quali poli si attraggono?
- Perché i poli uguali si respingono?
- Cosa succede se si spezza in due un ago magnetico?
- Che succede se avvicino un magnete ad un altro?
- Quali materiali sono attratti dai magneti?
- Come si fa a magnetizzare un corpo?
- Perché riscaldando o percuotendo un corpo magnetizzato questo si smagnetizza?
- Come riconoscere il polo negativo di un magnete?
- Come si comporta un ago magnetico libero di muoversi?
Perché due magneti si attraggono?
Come abbiamo detto, i magneti possono attrarre o respingere altri oggetti metallici. Questo accade perché ciascun magnete ha due poli opposti: polo nord e polo sud. Poli opposti si attraggono, mentre poli uguali si respingono. Tutti i magneti sono circondati perciò da un campo magnetico.
Quali poli si attraggono?
Tutte le calamite posseggono due poli opposti: il polo nord (N) e il polo sud (S). Avvicinando due calamite puoi osservare che :i poli opposti si attraggono e i poli uguali si respingono.
Perché i poli uguali si respingono?
Le due estremità di una calamita, chiamate poli, hanno cariche magnetiche diverse (positive e negative). Il polo positivo di una calamita attira sempre quello negativo di un'altra, ma se si avvicinano due poli con la stessa carica, tra le calamite si sprigiona una forza di repulsione che non riusciamo a vincere.
Cosa succede se si spezza in due un ago magnetico?
Contrariamente alle cariche elettriche di segno opposto, i poli nord e sud di un magnete non possono essere separati; se si spezza un magnete in due parti, si otten- gono due nuovi magneti, dotati ciascuno di un polo nord e un polo sud.
Che succede se avvicino un magnete ad un altro?
Se però due poli magnetici uguali si respingono, ciascun magnete disturba l'orientamento parallelo dei magneti elementari nell'altro magnete. Entrambi i magneti diventano così un po' più deboli.
Quali materiali sono attratti dai magneti?
Allo stesso modo, in un solenoide percorso da corrente continua si possono identificare un polo nord e un polo sud.
Come si fa a magnetizzare un corpo?
METODI DI MAGNETIZZAZIONE. per strofinio: si ottiene strofinando sul materiale da magnetizzare, lo stesso polo di una calamita, sempre nello stesso senso. per contatto: si ottiene semplicemente mettendo il materiale da magnetizzare a contatto con la calamita.
Perché riscaldando o percuotendo un corpo magnetizzato questo si smagnetizza?
Questa disposizione ordinata dei magnetini elementari nei magneti permette di spiegare anche perché un corpo magnetizzato perde le sue proprietà quando viene riscaldato o percosso: il calore o la percussione provocano l'agitazione degli atomi e quindi mettono in disordine i magnetini.
Come riconoscere il polo negativo di un magnete?
Effettivamente è così! Si può stabilire quale sia il polo nord anche con l'aiuto di una piccola bussola: l'estremità dell'ago della bussola, che normalmente indica il sud, viene attratta dal polo nord del magnete e viceversa.
Come si comporta un ago magnetico libero di muoversi?
L'ago di una bussola non è niente altro che un piccolo magnete che, se libero di muoversi, si dispone lungo la direzione del campo magnetico circostante. In generale l'unico campo magnetico presente è quello terrestre, ragion per cui la bussola si dispone lungo le linee di forza del campo magnetico terrestre.