Come scrivere un referto?
Sommario
- Come scrivere un referto?
- Quando il referto esporrebbe la persona assistita a procedimento penale?
- Come si dice referto medico?
- Chi può fare il referto?
- Chi ha l'obbligo di referto?
- Quando viene meno l'obbligo del referto?
- Quando non si ha obbligo di referto?
- In che norma rientra il referto?
- Cosa vuol dire refertato?
Come scrivere un referto?
Contenuto del referto
- le generalità della persona assistita.
- il luogo in cui il medico ha prestato soccorso.
- le notizie che servono a stabilire le circostanze del fatto, i mezzi e gli effetti che ha causato o che può causare (bisogna essere certi dell'avvenuto fatto delittuoso, la denuncia non contiene dati biologici).
Quando il referto esporrebbe la persona assistita a procedimento penale?
365 c.p. Tale disposizione (infatti) stabilisce un'espressa deroga dell'obbligo del referto imposto dal primo comma quando il referto esporrebbe la persona assistita a procedimento penale. Per il sanitario sorge l'obbligo del referto ai sensi dell'art.
Come si dice referto medico?
referto Relazione scritta rilasciata dal medico che ha sottoposto un paziente a un esame clinico o strumentale (r. radiologico, r. elettrocardiografico, r.
Chi può fare il referto?
Oltre al medico, è tenuto al referto ogni altro esercente una professione sanitaria (odontoiatra, farmacista, veterinario, ostetrica/o, infermiere ecc.) e qualora più sanitari abbiano prestato la loro assistenza nella stessa occasione, essi sono tutti obbligati a presentare il referto (anche con un atto unico).
Chi ha l'obbligo di referto?
Come abbastanza facilmente si evince dai contenuti della norma, è tenuto all'obbligo di referto il medico che nell'esercizio della propria attività ponga in essere un intervento di tipo tecnico su un soggetto che necessita di cure.
Quando viene meno l'obbligo del referto?
Il referto non è obbligatorio: a) se espone il paziente ad un procedimento penale; b) se espone il libero-professionista ad un nocumento per sé o per un proprio congiunto. Il rapporto è “sempre” obbligatorio.
Quando non si ha obbligo di referto?
La sola eccezione all'obbligo del referto è prevista nel 2° comma dell'art. 365 c.p.: “la disposizione non si applica, quando il referto esporrebbe la persona assistita a procedimento penale”.
In che norma rientra il referto?
L'art. 365 cp (Obbligo di referto) testualmente recita: “Chiunque, avendo nell'esercizio di una professione sanitaria prestato la propria assistenza od opera in casi che possono presentare i caratteri di un delitto per il quale si debba procedere d'ufficio, omette o ritarda di riferirne all'Autorità indicata nell'art.
Cosa vuol dire refertato?
– Stendere un referto, spec. nel linguaggio sportivo (anche assol.): r. una gara, un giocatore; omettere di refertare.