Cosa significa insufficienza mitralica e tricuspidale?
Cosa significa insufficienza mitralica e tricuspidale?
L'insufficienza mitralica è una condizione in cui un difetto di chiusura della valvola mitrale fa sì che parte del sangue pompato dal ventricolo sinistro refluisca nell'atrio sinistro anziché andare in aorta, causando affaticamento e disturbi respiratori.
Come si cura insufficienza mitralica?
In caso di insufficienza mitralica di lieve o moderata entità è sufficiente monitorare periodicamente la malattia. In casi più gravi è necessario procedere con l'intervento chirurgico di sostituzione della valvola mitrale tramite protesi biologica o meccanica.
Come si diagnostica insufficienza mitralica?
Si può rilevare un'insufficienza mitralica mediante i seguenti esami diagnostici:
- Stetoscopia.
- Elettrocardiogramma (ECG).
- Ecocardiografia.
- Radiografia toracica.
- Cateterismo cardiaco.
Come si cura il prolasso della valvola mitrale?
Trattamenti. Nella maggior parte dei casi il prolasso della valvola mitrale è asintomatico e non necessita di trattamento. Sono opportuni periodici controlli clinici ed ecocardiografici. Se ci sono aritmie, può essere prescritto l'impiego di antiaritmici; i farmaci di prima scelta sono i beta-bloccanti.
Quanti anni dura la riparazione della valvola mitralica?
Hanno una durata limitata e, a seconda del tipo di protesi e della sede di impianto, si può arrivare ad una durata di circa 20 anni, ma hanno il grosso vantaggio di: non presentare rischio di trombosi; non richiedere terapia anticoagulante, se non per i primi mesi dopo l'intervento.