Come si cura il morbo di Perthes?

Come si cura il morbo di Perthes?

Come si cura il morbo di Perthes?

CURE CONSERVATIVE E RIPOSO

  1. Fisioterapia. ...
  2. Stampelle. ...
  3. Messa in trazione dell'arto inferiore sofferente.
  4. Ingessatura speciale o tutore, per mantenere in posizione corretta la testa del femore.
  5. Antidolorifici. ...
  6. Applicazione di ghiaccio sull'anca dolente.

Che cos'è il morbo di Peters?

Il morbo di Perthes, chiamato anche morbo di Calvé-Legg-Perthes, è una rara malattia dell'infanzia che colpisce l'articolazione dell'anca, e consiste nell'interruzione del flusso di sangue diretto alla testa del femore, il quale inizialmente si indebolisce, per poi rompersi.

Cos'è la Coxalgia bilaterale?

Con il termine coxalgia si intende “dolore dell'anca”, condizione caratterizzata da un dolore tipicamente localizzato in sede anteriore (inguine) e talvolta in sede glutea e da una limitazione funzionale dell'articolazione.

Che cos'è Epifisiolisi?

L'epifisiolisi (SCFE dall'inglese Slipped Capital Femoral Epiphysis) è una situazione in cui la persona ha dolore all'anca e si può verificare in adolescenti e pre-adolescenti che sono ancora in crescita.

Come riconoscere displasia anca neonato?

Segni e sintomi della displasia congenita dell'anca Nei neonati, è possibile che una gamba sia più lunga dell'altra. Durante i cambi del pannolino, il genitore potrebbe notare che un'anca è meno flessibile dell'altra. Una volta che il bambino inizia a camminare, potrebbe svilupparsi una zoppia.

Perché si zoppica?

Molto spesso la zoppia può essere causata da un problema banale (un sassolino nella scarpa, una vescichetta ai piedi, una contrattura muscolare…). La zoppia però può anche essere la conseguenza di una infezione virale o la manifestazione di malattie più o meno gravi.

Cosa fare per far passare il dolore all'anca?

Per ridurre il dolore all'anca, sono consigliati diversi esercizi fisioterapici, tra cui esercizi in scarico di rinforzo del quadricipite e dei glutei, esercizi per mantenere la funzionalità dell'articolazione ed esercizi di mobilizzazione.

In quale parte del corpo si trova il femore?

Il femore è l'unico osso della coscia. Appartiene alla categoria delle ossa lunghe e rappresenta l'elemento osseo più lungo del corpo umano. Il femore è un osso pari e funge sia da punto d'origine sia da zona d'inserzione per numerosi muscoli e legamenti.

Che cos'è la osteonecrosi?

(Necrosi avascolare; necrosi asettica; necrosi ischemica dell'osso) L'osteonecrosi è un infarto focale dell'osso che può essere causata da specifici fattori eziologici o può essere idiopatica. Può causare dolore, limitazione al movimento, collasso articolare e artrosi secondaria.

Post correlati: