Cosa fare se il reddito di cittadinanza viene respinto?
Sommario
Cosa fare se il reddito di cittadinanza viene respinto?
Se risulta respinta per mancanza di informazioni e dati, si possono contattare l'Inps o le Poste per avere chiarimenti se inviare nuova domanda o solo integrare la domanda già presentata con ulteriori informazioni mancanti.
In quale caso viene revocato il reddito di cittadinanza?
Viene revocato il reddito di cittadinanza se uno dei componenti del nucleo familiare: non effettua la dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro; ... svolge attività di lavoro dipendente, autonomo o d'impresa senza aver effettuato le relative comunicazioni obbligatorie.
Chi controlla il reddito di cittadinanza?
L'INPS effettua, su tutte autocertificazioni rese in sede di domanda, controlli a campione, in base alla normativa in materia, per il tramite di richieste agli Uffici locali del Casellario giudiziale, salvo le indagini delle Forze dell'ordine con cui l'Istituto collabora costantemente.
Cosa succede se trovo lavoro mentre percepisco il reddito di cittadinanza?
In base alle nuove disposizioni del decreto Sostegni, se si trova uno o più lavori a termine ed il reddito familiare non sale oltre la soglia di 10mila euro: il reddito di cittadinanza è sospeso per la durata dei contratti, senza che il suo importo sia ridotto; sino a un massimo di 6 mesi.
Come vedere i pagamenti del reddito di cittadinanza sul sito Inps?
Per vedere i pagamenti delle prestazioni, quello a cui dovrai accedere è il Fascicolo previdenziale del cittadino, che contiene i dettagli di ogni pagamento ricevuto per ciascun servizio offerto dall'INPS.