Chi sono i partigiani seconda guerra mondiale?
Chi sono i partigiani seconda guerra mondiale?
In generale con partigiani si identificano coloro che si sono ribellati nei paesi occupati dalle truppe dell'Asse durante la seconda guerra mondiale.
Per cosa combattevano i partigiani?
Per "lotta partigiana" si intende una guerra di difesa di natura civile contro un'occupazione militare, la conquista o la colonizzazione di un territorio.
Cosa erano i partigiani?
- I partigiani erano un gruppo di volontari combattenti che erano contro l’occupazione tedesca e la guerra fascista, e per la salvezza del’Italia (Fabio Gioffrè, 2005). Erano un fronte unitario di diversi gruppi politici, uniti dall’opposizione del fascismo e della guerra (Fabio Gioffrè, 2005).
Come si definisce un partigiano?
- Si può definire un partigiano come un combattente armato che appartiene ad un gruppo o bande (Unknown, 2013). Si organizza in bande, al fine di fronteggiare il fascismo e il nazismo. Si chiamavano ‘partigiani’ perchè agivano il difesa propria ‘parte’ e della propria terra (Fabio Gioffrè, 2005).
Cosa è la guerra partigiana?
- Gruppi di soldati sono stati creati per cercare di liberare l’Italia del dominio del fascismo. La guerra partigiana era sopratutto una guerra patriottica di liberazione dall’occupazione tedesca, ma anche era una guerra contro la Republica sociale italiana (Fabio Gioffrè, 2005).