Cosa significa una persona sobrio?
Sommario
Cosa significa una persona sobrio?
a. Di persona, moderato, parco nel mangiare e nel bere alcolici, e in generale nel soddisfacimento degli appetiti e delle esigenze naturali: uomo s.; gente s.; i Giapponesi sono un popolo molto s.; una persona veramente s. in tutto; Fiorenza dentro da la cerchia antica ... Si stava in pace, sobria e pudica (Dante).
Quale è il contrario di sobrio?
≈ contenuto, continente, controllato, equilibrato, misurato, moderato, morigerato, parco, regolato, temperato. ↔ eccessivo, esagerato, incontinente, smodato. ↑ scatenato, sfrenato.
Cosa vuol dire vestirsi in modo sobrio?
semplice, misurato, alieno da eccessi e superfluità: vestire in modo sobrio ; arredamento sobrio ; discorso , stile sobrio , che non eccede in artifici retorici né in idee estrose § sobriamente avv.
Cosa significa colori sobri?
I colori sobri sono quelli della “farina del mondo”, che si ottengono mescolando tra loro tutti i colori primari e secondari con l'aggiunta di molto bianco.
Cosa significa essere dimesso?
Che esprime modestia, umiltà, sottomissione: con volto d.; in atteggiamento dimesso. Riferito al modo di vestire, modesto e insieme trascurato: in abito d.; così anche portamento d. e sim. Estens., stile d., prosa o scrittura d., semplice, di tono piano, andante.
Cosa significa non ebbro?
ēbrius]. – Che ha la mente offuscata dal molto vino bevuto: questo reo uomo, il quale mi torna ebbro la sera a casa (Boccaccio). Spesso fig., esaltato, fuori di sé per violenta passione e sim.: e.
Come si dice quando non sei ubriaco?
sbronzo. ↔ lucido, sobrio.
Cosa vuol dire smodatamente?
Avv. smodataménte, in modo esagerato, eccessivo, che trascende la misura e la convenienza: spendere smodatamente; bere smodatamente; gesticolare smodatamente; essere smodatamente ambizioso, egoista. agg.
Come vestirsi elegante ma non troppo?
0:134:15Clip suggerito · 55 secondiCome vestirsi bene ed eleganti senza tacchi!!! - YouTubeYouTube