Cosa influisce sull efficacia della pillola?
Cosa influisce sull efficacia della pillola?
Può perdere efficacia quando dimenticanze ripetute, ma anche fattori acquisiti e modificabili, dalla dieta all'obesità (sopra i 90 chili) all'uso di antibiotici, ne riducono l'assorbimento e/o accelerano l'eliminazione, per cui l'ovaio può riprendere a ovulare e la donna a concepire, se c'è un rapporto fecondo.
Cosa vuol dire quando non ti viene il ciclo con la pillola?
Risposta. Con le pillole di ultima generazione, soprattutto se contengono estrogeni naturali, è del tutto normale che il flusso mestruale possa non comparire dunque non c'è da preoccuparsi ma non bisogna mai dimenticare di assumere la pillola.
Come contare i 7 giorni di pausa della pillola?
Si inizia ad assumerla il primo giorno della mestruazione, continuando per 21 giorni generalmente, si fa una pausa di sette giorni (senza assumerla) e si ricomincia dall'ottavo giorno con un'altra confezione.
Qual è l'efficacia anticoncezionale della pillola?
- Efficacia anticoncenzionale della pillola: è del 99% se assunta in modo corretto. Se correttamente assunta la pillola ha un' efficacia anticoncezionale del 99% a partire dal primo giorno di assunzione, anche se molti medici raccomandano di utilizzare metodi contraccettivi alternativi per almeno il primo mese a scopo precauzionale.
Cosa prevede la pillola bifasica?
- Pillola bifasica: questa tipologia di anticoncezionale prevede una variazione nel dosaggio degli ormoni, nei primi 7 giorni di assunzione le compresse conterranno una maggiore quantità di estrogeno, nei rimanenti 15 giornidi assunzione vi sarà un maggior contenuto di progesterone.
Quali paesi usano la pillola anticoncezionale?
- In Italia, l'assunzione della pillola anticoncezionale riguarda poco meno del 20% delle donne in età fertile; questo dato colloca il nostro Paese al 14esimo posto in Europa, nella classifica dei principali Stati utilizzatori del farmaco in questione (dietro, ad esempio, a Germania, Francia, Olanda e Portogallo).