Quali sono gli esami per la meningite?

Quali sono gli esami per la meningite?

Quali sono gli esami per la meningite?

In genere, per il riconoscimento di una meningite sono fondamentali: un esame obiettivo accurato, gli esami del sangue, una puntura lombare e alcuni test strumentali di tipo radiologico.

Perché con la meningite si perdono gli arti?

La meningite fulminante può portare anche all'amputazione degli arti o alla presenza di cicatrici causate dall'infezione. Nel 5-20% dei casi, oltre alla meningite, alcuni batteri possono raggiungere il sangue e causare sepsi, cioè un'infezione generalizzata.

Quali sono le cause di meningite virale?

  • Gli enterovirus sono la causa più frequente di meningite virale, di solito causando l'infezione durante l'estate o all'inizio dell'autunno. I segni nel liquido cerebrospinale (solitamente pleiocitosi linfocitaria, glucosio normale o poco ridotto e lieve aumento delle proteine) non possono escludere una meningite batterica acuta.

Quali sono i sintomi di meningite batterica acuta?

  • Tipicamente nel liquor aumentano i livelli di proteine, e poiché i batteri consumano glucosio e meno glucosio viene trasportato nel liquido cerebrospinale, i livelli di glucosio diminuiscono. Nei casi di meningite batterica acuta viene tipicamente colpito il parenchima cerebrale.

Come si può prevenire la meningite fulminante?

  • Prevenzione. La meningite fulminante può essere prevenuta con la vaccinazione. Questa misura consente, infatti, di ridurre il rischio di sviluppare le principali forme batteriche invasive della malattia e contrastare la diffusione dell'infezione, ...

Post correlati: